• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Annunciata da Msc la nuova rotazione dei servizi di linea Asia – Europa

Aggiornati i servizi Dragon, Phoenix e Jade che toccano i porti di Genova, Gioia Tauro, La Spezia e Trieste

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Gennaio 2024
Stampa
Msc Nicola Mastro al Trieste Marine Terminal

Nell’ambito del generale ridisegno dei network container suscitato dalla crisi del Mar Rosso, Msc ha rivisto le rotazioni di diversi collegamenti attivi sulle rotte est – ovest. Tra questi anche alcuni servizi che raggiungono i porti italiani.

A essere stato aggiornato è in primis il collegamento Dragon, che oltre naturalmente a fare ‘il giro’ dal Capo di Nuova Speranza, come del resto gli altri, nella sua nuova versione scalerà nell’ordine: Dalian – Busan – Shanghai – Ningbo – Yantian – Singapore – Gioia Tauro – Genova – La Spezia – Fos-Sur-Mer – Barcellona – Valencia – Sines – Mundra – Nhava Sheva – Colombo – Singapore. Manca nell’elenco di porti tricolore quello di Napoli, integrato sulla rotta a inizio 2023 ma che nell’aggiornamento di dicembre della programmazione della compagnia già risultava rimosso.

Rivista anche la rotazione di Phoenix, che nella nuova veste scala Xingang – Dalian – Busan – Ningbo – Shanghai – Shekou – Singapore – Port Said – Koper – Trieste – Rijeka – Trieste – Tanger Med – Singapore.

Aggiornamento infine anche per Jade, a toccare nell’ordine Qingdao – Busan – Ningbo – Shanghai – Xiamen – Nansha – Yantian – Singapore – Valencia – Barcellona – Gioia Tauro – Tanger Med – Singapore – Yantian.

Sui collegamenti citati, così come sui servizi Griffin e Condor (verso il Nord Europa) ed Empire (in direzione delle Americhe), Msc ha segnalato inoltre che “aggiungerà navi, per limitare le criticità nella programmazione a seguito del re-routing per il Capo di Buona Speranza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)