• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Posticipata da Fincantieri e Princess Cruises la consegna della Sun Princess

Le ragioni del rinvio della consegna e della conseguente cancellazione della crociera inaugurale non sono state rese note, né al momento è stata fornita una nuova data ufficiale per il debutto

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Gennaio 2024
Stampa
Sun Princess

Princess Cruises e Fincantieri hanno comunicato di aver deciso di comune accordo di ritardare la consegna della nuova nave da crociera Sun Princess; la comunicazione  arriva a sole due settimane di distanza dal previsto viaggio inaugurale. Né la compagnia di crociere né il costruttore al momento hanno fornito maggiori informzioni sul perché la consegna sia stata posticipata o quando la nave potrà entrare in servizio.

Un portavoce di Princess Cruises, marchio di proprietà di Carnival Corporation, ha dichiarato a Travel Weekly che la nave è stata ritardata a causa di “problemi imprevisti” presso il costruttore italiano Fincantieri. Il rinvio, secondo Princess, ha “purtroppo portato alla cancellazione del viaggio inaugurale di 10 giorni della nave, originariamente previsto in partenza da Barcellona l’8 febbraio”. Al momento, la compagnia ha cancellato solo un viaggio, ma non ha ancora annunciato quale sarà la nuova data di consegna.

Questa nuova nave da crociera avrà una stazza lorda di circa 175.500 tonnellate e potrà ospitare 4.300 passeggeri e 1.150 membri dell’equipaggio; faceva parte di un ordine di due navi effettuato da Carnival Corporation nel luglio 2018 per le navi più grandi destinato al marchio Princess. Le navi gemelle sono ciascuna più grandi di circa il 20% rispetto alla precedente classe di navi da crociera costruite da Fincantieri per Princess Cruises.

Si tratta delle prime navi da crociera a doppia alimentazione a Gnl costruite da Fincantieri e le più grandi mai costruite finora in Italia.

La nuova Sun Princess era stata varata dal cantiere di Monfalcone l’8 marzo 2023 e ha poi iniziato le prove in mare a novembre 2023; poco più di una settimana fa era stata nuovamente impegnata in alcuni test al largo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)