• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nave-hotel per il G7: il sindacato della Polizia ‘boccia’ il traghetto Aurelia

Dopo il sopralluogo condotto, a causa degli spazi e della cabine a bordo, “la valutazione appare piuttosto negativa”

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Gennaio 2024
Stampa

In vista del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno in Puglia, a Borgo Egnazia, entra nel vivo la ricerca della nave da adibire a hotel galleggiante per ospitare a bordo lo forze di Polizia che garantiranno la sicurezza dell’evento.

Già lo scorso dicembre era stata avviata una consultazione preliminare di mercato per individuare una o più navi da ormeggiare nel porto di Bari o in quello di Brindisi in grado di garantire una capacità di alloggiamento per 4.000 addetti; l’avviso precisava che ogni nave dovrà esser in grado di ospitare almeno 1.000 persone, oltre naturalmente all’equipaggio.

Il Sindacato autonomo di Polizia (Sap) in una nota ha fatto sapere che una delegazione, composta da rappresentanti della segreteria di Brindisi e dei Reparti Mobili, ha effettuato il sopralluogo sulla nave Aurelia presso il porto di Napoli, alla presenza anche di personale Msc e Snav.

“La nave è stata individuata per assolvere alle esigenze alloggiative del personale che verrà aggregato a Brindisi in occasione dei lavori del G7” spiega in sindacato, evidenziando diversi rilievi. “Per quanto riguarda le parti in comune – si legge – la sala adibita a bar viene considerata in grado di ospitare fino a 800 persone in piedi e circa 390 sedute, ma il dato non sembra convincente. L’ambiente è comunque apparso abbastanza curato senza altri rilievi degni di nota. Anche per l’ala dedicata alla somministrazione e consumazione dei pasti è parso che la capienza dichiarata dal vettore marittimo risulti, per così dire, “generosa”: si tratta di due locali separati, cioè un’area “self service” che può ospitare circa 214 posti a sedere e un ristorante, staccato, di circa 78 posti, per un totale quindi di 292 posti a sedere”.

Le note dolenti vengono soprattutto dagli alloggi a bordo. “Le cabine, alcune predisposte per 2 passeggeri e altre per 4, verrebbero occupate indistintamente da 2 operatori in modo da sistemare, secondo le intenzioni dell’Amministrazione, circa 730 colleghi” scrive il Sap. Aggiungendo però che “la scelta non pare affatto sostenibile in quanto nelle cabine doppie gli spazi a disposizione risultano del tutto insufficienti per 2 persone visto che, non essendoci nemmeno un vero e proprio armadio, le dotazioni, come cinturoni o jacket tattici, si dovrebbero riporre a terra, mentre le valigie e gli effetti personali non troverebbero posto.
Già più accettabili le camere quadruple che, se occupate da 2 operatori, consentirebbero di fruire degli spazi vitali minimi, possedendo un piccolo armadio e due letti inutilizzati su cui riporre bagagli, divise, ecc…”.

Il sindacato di Polizia aggiunge che, essendo un traghetto, i locali sono “adatti a ospitare persone per singole notti e non certo per periodi più lunghi: nel momento in cui verranno utilizzate da centinaia di poliziotti, con turnazioni differenti, va da sé che l’inevitabile normalissimo caos dell’andirivieni inficerà il sonno di chi deve riposare. Anche semplicemente perché gli ambienti non sono separati da vere e proprie pareti, ma da divisori in materiale sintetico, poco efficaci in termini di isolamento acustico. Ancor meno convincenti – prosegue il Sap – appaiono gli angusti servizi igienici, senza possibilità di riporre alcun effetto personale, con docce minimali, in alcuni casi visibilmente datati e bisognosi di manutenzione.
Più in generale è stata rilevata la difficoltà di accesso ai vari ambienti, con passaggi stretti, che non consentono rapidità, ma richiedono particolare accortezza agli ostacoli che potrebbero far inciampare, per esempio nei camminamenti che conducono alle scale e agli ascensori”.

Il sindacato conclude dicendo che “ulteriori problemi si potrebbero riscontrare su preparazione e somministrazione del vitto. Occorrono solide garanzie sulla capacità di fornire le centinaia di pasti che verranno richiesti, fornendoli a tutti negli orari fisiologicamente deputati al pranzo ed alla cena, senza costringere gli avventori a code infinite per recuperare un posto a sedere.
La qualità del cibo dovrà essere quella prevista e la responsabilità di ciò non potrà essere dall’Amministrazione scaricata su altri col solito stucchevole balletto”.

Per queste ragioni il Sindacato Autonomo di Polizia ritiene che “la valutazione appare piuttosto negativa e di quanto sopra esposto il Sap renderà edotto il Dipartimento con una nota ufficiale”.

  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

La Polizia di Stato cerca navi-hotel in vista del G7 del 2024 in Puglia

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version