• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Rifiuti delle navi, modifiche alla norma del 2021

Allo studio del Parlamento un intervento di ritocco al D.Lgs 197, per chiarire meglio, fra l’altro, l’attribuzione di competenze fra Adsp e Autorità marittime

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Gennaio 2024
Stampa
Rifiuti navi

La disciplina di raccolta di rifiuti delle navi potrebbe essere a breve modificata.

All’esame del parlamento è infatti da alcune settimane uno schema di decreto legislativo di modifica del D.Lgs 197/202, le cui interpretazione e applicazione diverse problematiche avevano creato nei mesi scorsi. L’obiettivo è quindi quello di superare alcune difficoltà operative dovute in particolare al riparto di competenze fra Autorità di sistema portuale e Autorità marittime. Tra le modifiche proposte quella che consente ai gestori degli impianti portuali di raccolta di sottoscrivere accordi con gli armatori e i consorzi di gestione rifiuti per la gestione di particolari tipologie di rifiuti. Inoltre viene precisato che il Piano di gestione dei rifiuti portuali andrà sottoposto a valutazione ambientale strategica.

Un altro intervento chiarisce come sia l’Autorità marittima competente a ricevere la notifica anticipata dei rifiuti da parte del comandante della nave diretta verso il porto. Inoltre risultano più dettagliati gli obblighi di sicurezza da rispettare da parte degli impianti portuali di raccolta. Viene infine integrata la definizione di “rifiuti delle navi”. Secondo il D.Lgs 197/2021 vigente i rifiuti delle navi sono tutti i rifiuti, compresi i residui del carico, le acque reflue prodotte durante le operazioni di servizio o durante le operazioni di carico, scarico e pulizia, e che rientrano nell’ambito di applicazione degli allegati I, II, IV, V e VI della convenzione Marpol nonché i rifiuti accidentalmente pescati. A queste categorie di rifiuti, dopo le acque reflue, lo schema di modifica aggiunge i sedimenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)