• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il traghetto Moby Vincent sarà demolito ad Aliaga in Turchia

Sulla rotta fra Livorno e Bastia sarà rimpiazzato la prossima estate dal Moby Zaza

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2024
Stampa
Moby Vincent

Il piano di rinnovamento e razionalizzazione della flotta Moby prevede anche un’uscita.

Secondo quanto apprende SHIPPING ITALY da fonti di mercato è stato infatti ceduto per demolizione il traghetto Moby Vincent, nave costruita nel 1974 dal cantiere tedesco Reederei Bertram Rickmers Gmbh & Cie. Il suo prossimo destino è l’approdo in un cantiere di smaltimento turco ad Aliaga.

Lunga 120 metri, larga 21, con una stazza lorda di 12.100 tonnellate, una velocità di 17 nodi, capacità passeggeri 1.600 ospiti e 920 metri lineari di garage, la nave in questione fino a pochi mesi fa era stata impiegata sulla rotta che collega il porto di Bastia, in Corsica, con Livorno. Proprio a Livorno si trova il traghetto che all’età di 50 anni si prepara ad andare in pensione.

La dismissione del Moby Vincent rientra, come detto, nel piano di rinnovamento della flotta Moby che ha appena visto l’ingresso della seconda nuova costruzione arrivata dalla Cina (Moby Legacy che si aggiunge a Moby Fantasy) e a cascata si ripercuote sulle altre navi controllate dal gruppo della famiglia Onorato.

A proposito della linea fra i porti di Livorno e Bastia il posto della Moby Vincent sarà preso dal traghetto Moby Zaza (1.860 passeggeri, 700 metri lineari di garage e 20 nodi di velocità) attualmente impegnato in Croazia in charter con Jadrolinija.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Onorato accoglie a Livorno l’arrivo della nuova Moby Legacy

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)