Approdata in porto a Genova anche la seconda maxi barge per i lavori della nuova diga
Dopo l’arrivo della Tronds Barge 33 è arrivata alla banchina del cantiere San Giorgio del Porto anche la chiatta semisommergibile Boa34 che servirà per versare la ghiaia sul fondale
Difficilmente potevano passare inosservate e infatti, ai più attenti osservatori del porto storico di Genova, non è sfuggito il fatto che, a poche ore di distanza una dall’altra, hanno fatto il loro ingresso sotto la Lanterna le due enormi barge semi-autoaffondanti che verranno impiegate dal consorzio Pergenova Breakwater per la costruzione della nuova diga dello scalo marittimo ligure.
L’ultima arrivata in ordine di tempo è la Boa 34, una barge di proprietà della società norvegese Boa Offshore As attualmente ormeggiata ai cantieri San Giorgio del Porto dove verrà attrezzata per costruire una parte dei cassoni della nuova infrastruttura portuale genovese. Secondo quanto spiegato da Pergenova Breakwater a SHIPPING ITALY è “in fase di allestimento con gru e attrezzature per l’esecuzione delle colonne in ghiaia. Dovrebbe rimanere lì per circa due mesi”, dopodiché si sposterà sul campo di lavoro alla fonda. Rispetto ai programmi annunciati nel recente passato questa barge semiaffondante prende il posto di due pontoni che avrebbero dovuto essere noleggiati razionalizzando e velocizzando in questo modo le procedure di ‘trivellazione’ del fondale per ottenere le colonne di ghiaia.
Costruita nel 2013, Boabarge 34 è tecnicamente una havylift, semi-submergible barge di dimensioni 140 x 36 metri con altezza 8,54 metri; può immergersi fino a 12 metri di profondità.
A poca distanza, presso la banchina di Ponte dei Mille – Levante di Stazioni Marittime si trova temporaneamente ormeggiata anche la Barge Tronds 33 che “poi andrà – spiega sempre il consorzio di costruttori guidato da WeBuild – alla diga di Voltri (Pra’, ndr) in attesa di essere trasferita alla banchina di Vado Ligure dove produrrà i cassoni grandi” sempre per la nuova diga.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Arrivata a Genova la maxi barge che ospiterà la fabbrica dei cassoni per la nuova diga foranea