• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cvs Ferrari passa alla statunitense Taylor Group

La famiglia Pagani e il direttore marketing Bertozzi rimarranno azionisti di minoranza con un 15%

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Febbraio 2024
Stampa
Reachstacker CVS ferrari e gru mobile Konecranes – terminal Bettolo

Il gruppo statunitense Taylor Group ha acquisito l’85% del capitale della Cvs Ferrari, azienda emiliana con sede in provincia di Piacenza e produttore nonché rivenditore di mezzi di sollevamento e movimentazione dei container. Una quota pari al 58% del capitale è stata dal fondo d’investimento Neip III Sicaf, il cui advisor è la società italiana di private equity Itago, mentre un 27% del capitale è stato ceduto dall’italiana BP (ex Battioni e Pagani). Questi due azionisti avevano rilevato l’intero capitale di Cvs Ferrari a fine 2016 dall’americana Manitex International, ottenendo quote pari rispettivamente al 60% e 40% del capitale.

Con la vendita a Taylor Group, Neip III uscirà dal capitale di Cvs Ferrari mentre BP, società della famiglia Pagani, manterrà la proprietà del 10% del capitale di Cvs il cui restante 5% è di proprietà di Davide Bertozzi, direttore commerciale e marketing dell’azienda di Roveleto di Cadeo.

Attualmente Cvs Ferrari dispone di due stabilimenti a Roveleto di Cadeo (Piacenza) e Sorbolo (Parma), garantisce lavoro a 120 persone e ha una capacità produttiva annua di circa 200 mezzi. Con il passaggio al gruppo statunitense il nuovo consiglio d’amministrazione dell’azienda includerà Robert Taylor, presidente e direttore operativo di Taylor Group, che ricoprirà la carica di presidente di Cvs Ferrari, Davis Taylor, direttore di Sudden Service del gruppo Taylor, e Hal Nowell, direttore commerciale di Taylor. Davide Bertozzi entrerà a far parte del Cda mentre l’attuale consigliere Federico Zanotti ricoprirà il ruolo di amministratore delegato.

Proprio Zanotti ha evidenziato che “Cvs ha trovato una nuova casa con un investitore industriale che può garantire stabilità a lungo termine e risorse adeguate per favorire l’ulteriore sviluppo dell’azienda. In combinazione con Taylor Group – ha aggiunto – Cvs potenzierà le proprie capacità nel supporto post-vendita, amplierà la propria offerta di prodotti e aumenterà ulteriormente i volumi di produzione negli stabilimenti di Cadeo e Sorbolo. L’attuale management resterà in carica per segnalare continuità e impegno per il futuro dell’azienda”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)