• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nasce in Cina un nuovo player delle crociere: Huaxia International Cruises

La nuova società è composta da sei compagnie locali e andrà a rafforzare il mercato locale delle crociere previsto in forte rialzo nel 2024

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Febbraio 2024
Stampa
Astro-Ocean-x-Huaxia-International-Cruise

La notizia della nascita di una holding nel settore croceristico in Cina attraverso una probabile unione di sei compagnie di crociera locali, riportata da cruiseindustrynews.com, è stata attinta da fonti cinesi. Il nome del nuovo gruppo crocieristico, i cui azionisti avrebbero firmato l’accordo di cooperazione a fine dicembre 2023, è Huaxia International Cruises.

Il gruppo Huaxia International Cruises -secondo queste fonti – punta a diventare leader nello sviluppo dell’industria crocieristica in Cina e a svolgere “operazioni professionali, orientate al mercato e internazionali”.

Tra gli azionisti del nuovo marchio c’è China Merchants Shekou, che attualmente gestisce l’ex Viking Sun nell’ambito di una joint venture con Viking Cruises, oltre a China Tourism Group, China Ocean Shipping Group, Jinjiang International Group, Shanghai Wusongkou Cultural Tourism Investment Group e Shanghai Jiushi Group.

L’homeport principale del nuovo Gruppo dovrebbe essere il porto crocieristico internazionale di Shanghai Baoshan Wusong e si ipotizza uno sviluppo cooperativo con i porti di Hainan, Shenzhen e altri porti cinesi.

Rappresentante legale dell’holding è – secondo un rapporto locale – Shi Shanbo (ex amministratore delegato di China Resources Gas Group Ltd ndr) mentre il capitale registrato è pari a 8,5 miliardi di yuan (circa 1,2 miliardi di dollari). Con queste premesse la società prevede di offrire anche servizi di trasporto merci via acqua, vendita di prodotti duty-free, attività turistiche e servizi di gestione della catena di approvvigionamento, tra gli altri servizi.

Il mercato cinese delle crociere, dopo anni di riduzione di operatività, sembra quindi destinato ad un notevole sviluppo nel 2024. A supportare questa previsione sono anche gli annunci dati nei mesi scorsi dalle compagnie crocieristiche di altri paesi quali ad esempio la MscCrociere, che a marzo porterà nella Cina continentale due grandi navi fra cui la Msc Bellissima da 4.500 ospiti – che diventerà tra l’altro la sua più grande e nuova ammiraglia in Asia.

A distanza di un mese dall’arrivo in Cina delle navi Msc, ad aprile 2024, riprenderà le sue operazioni la Royal Caribbean International con l’arrivo della Spectrum of the Seas con itinerari previsti di quattro e sette notti da Shanghai.

Infine la Adora Cruises con la nuova Adora Magic City, nave da 5.246 ospiti costruita nel cantiere navale cinese Shangai Waigaoqiao, che ha debuttato a inizio 2024, avrà partenze da Shanghai tutto l’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)