• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo Borgo Terminal chiede gli spazi della fabbrica dei cassoni a Genova Pra’

Spostato a Vado il cantiere per la diga, l’azienda ha presentatao istanza all’Adsp per ottenere la restituzione del compendio e l’estensione della concessione a fronte dell’accollo dell’investimento (13 milioni di euro) per il riempimento

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Febbraio 2024
Stampa

Se, come promesso dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, sul fianco del sesto modulo del terminal Psa Genova Pra’ non sarà impiantato il cantiere di realizzazione dei cassoni della nuova diga foranea, l’area potrà tornare al suo uso originario di spazio dedicato allo stoccaggio e movimentazione di container.

È questa in sintesi la tesi di Nuovo Borgo Terminal Containers riportata in un’istanza sottoposta all’Adsp in estate e ora pubblicata. La società facente capo a Salvatore Prato occupa l’area di circa 15.500 mq dal 2018 e fino a ottobre 2024. Fra 2022 e 2023, in vista dell’allestimento del cantiere dei cassoni della nuova diga, le è stato intimato di sgomberare da circa metà degli spazi in concessione, senza individuazione tuttavia di un’area alternativa dove spostare la propria attività.

Nuovo Borgo ha provveduto alla riconsegna dei primi 2.750 mq ma, in vista della restituzione dei successivi 4.750 mq, ha chiesto all’ente di revocare i propri provvedimenti di revoca concessione e sgombero, dato che, per quanto appunto la rinuncia non sia mai stata formalizzata dall’Adsp, “le aree revocate non sarebbero più destinate alla cantierizzazione e alla prefabbricazione dei cassoni, non rivestendo quindi più le caratteristiche di sito produttivo”.

A complemento di ciò, Nuovo Borgo ha prospettato la volontà, per contro, di espandere la propria attività, proponendo di provvedere a proprie spese alla riprofilatura, con annesso riempimento, della banchina. Un intervento comprensivo di allestimento aree (una porzione delle quali da restituire all’Adsp e da essa al Comune ad “uso ricreativo per la cittadinanza”), bisognoso, quanto ad iter autorizzatorio, anche di Valutazione di impatto ambientale, e quotato da Nuovo Borgo Terminal Container circa 12 milioni di euro. Ad esso la società affiancherebbe l’acquisto di cinque nuovi carrelli per 1,7 milioni di euro.

Da qui la richiesta di estendere la concessione sui circa 12mila mq di superfici risultanti dal tombamento e di prolungarla di 25 anni al 2049, per ammortizzare un investimento che, stante il piano d’impresa allegato alla domanda, varrebbe bilanci in passivo fino al 2041.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version