• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Torna il sereno sulle crociere nel porto di Catania

Catania Cruise Terminal ritira il ricorso al Tar contro la procedura di project financing per la realizzazione della nuova stazione marittima

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2024
Stampa
Catania cruise terminal

Dopo mesi in cui aveva fatto segnare burrasca, il barometro dei rapporti fra l’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia orientale e Catania Cruise Terminal indica un rasserenamento alle viste. Il concessionario della gestione del traffico crocieristico del porto etneo, parte del gruppo turco Global Ports Holding, infatti, ha ritirato l’imponente ricorso amministrativo presentato contro vari atti dell’Adsp nei mesi scorsi.

Nel mirino era finita la procedura che aveva portato alla emanazione di un bando per l’espletazione di servizi di interesse generale nei porti del sistema e la realizzazione e gestione di una stazione marittima a Catania. Un bando germinato dalla proposta di project financing avanzata all’ente dalla cordata guidata dalla palermitana Operazioni e Servizi Portuali e finito nel mirino di alcuni operatori portuali di Augusta e di alcuni politici locali, anche se “nessun altro ricorso oltre a quello di Cct è stato presentato nei termini” ha spiegato il presidente di Adsp Francesco Di Sarcina.

Ma Cct si era mossa anche per l’accertamento e la declaratoria di “inadempimento dell’Adsp” alle obbligazioni scaturenti dagli accordi fra le due parti “concernenti la complessiva rinegoziazione e il riequilibrio del rapporto concessorio”, e “dell’obbligo dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale di accogliere l’istanza di riequilibrio/proroga della concessione formulata da Catania Cruise Terminal”.

Di Sarcina ha spiegato come, “nel momento in cui abbiamo chiarito che a gara andrà la gestione commerciale della nuova stazione marittima, ma non quella delle operazioni di imbarco/sbarco e delle altre prerogative concessorie, Cct ha ritenuto venir meno il fondamento del proprio ricorso. Del resto recentemente la sua concessione è stata prolungata di due anni in ossequio alle norme covid fino al giugno 2027. Solo allora le sue funzioni saranno riassoggettate a procedura ad evidenza pubblica”. Circostanza che si è evidentemente accompagnata alla risoluzione delle altre asperità nel rapporto concedente-concessionario, dato il completo ritiro del ricorso.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)