• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ESCLUSIVA

Davidson Kempner in trattativa per rilevare il controllo di Dario Perioli e Mdc Terminal

Dopo l’acquisizione del 70% di Setramar l’investitore finanziario ha in programma di creare un nuovo big della logistica portuale specializzato in merci varie

di Nicola Capuzzo
22 Febbraio 2024
Stampa
Djanet-Cnan-Med-a-Marina-di-Carrara

A qualche mese di distanza dall’acquisizione degli asset portuali di Setramar a Ravenna, Davidson Kempner Capital Management LP potrebbe presto arricchire la sua presenza nello shipping italiano con un’altra operazione importante questa volta in Alto Tirreno.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY nel mirino c’è il gruppo spezzino Dario Perioli che nel porto di Marina di Carrara controlla e gestisce il Mdc Terminal (di cui è socia al 35% la società San Colombano Costruzioni), oltre ad altre attività in campo spedizionieristico (anche con la società I.T.C. International Tecnotrans Capurro), di agenzia marittima (Cnan Italia) e nel trasporto marittimo con le compagnie Sahel Line e Cnan Med (controllata al 51% dallo stato algerino) attive con 5 navi sulle rotte fra Italia e Nord Africa (in primis Algeria e Tunisia). Cnan Italia è agente marittimo generale per l’Italia della società di Stato algerina Sonatrach incaricata del trasporto di gas (Gnl) per la quale segue le operazioni di arrivo e partenza delle navi gasiere presso i porti e i rigassificatori in tutta Italia (in particolare a Panigaglia).

Sia Davidson Kempner che Dario Perioli preferiscono non commentare queste indiscrezioni trincerandosi dietro un “no comment” ma secondo i beninformati la negoziazione è in atto, prosegue già da tempo e ci sono buone possibilità che arrivi a un epilogo positivo. Michele Giromini, attuale amministratore delegato di Mdc Terminal, secondo i piani dell’investitore finanziario dovrebbe rimanere al vertice dell’azienda e mantenere una partecipazione azionaria del 20% circa. Uno schema simile a quanto già avvenuto con Setramar dove la famiglia Poggiali è rimasta come azionista di minoranza al 30%.

Quasi scontato il progetto di sfruttare complementarietà e sinergie fra le aziende operative rispettivamente in Alto Tirreno nel porto di Marina di Carrara (dove vengono movimentati container e merci varie) e in Adriatico a Ravenna (dove i terminal del gruppo imbarcano e sbarcano soprattutto rinfuse e merci varie). Di fatto nascerebbe un nuovo grande player concorrente di F2i Holding Portuale (Fhp), gruppo frutto anch’esso di una serie di acquisizioni e presente oggi nei porti di Livorno, Marina di Carrara, Chioggia, Marghera e Monfalcone con la movimentazione di carichi break bulk.

Dario Perioli, con sede a La Spezia, è un gruppo oggi controllato pariteticamente (al 33% circa) dai fratelli Eligio e Andrea Fontana (tramite le società Sarfin Srl), da Michele Giromini (Fingiro Srl) e da Giacomo e Cristina Bisà (Finanziaria G.B. Srl).

L’ultimo bilancio disponibile (quello del 2022) mostra un fatturato di 20,9 milioni di euro, ricavi per 19,6 milioni (in crescita rispetto ai 16,9 milioni del 2021), un Margine operativo lordo di 1,5 milioni, un risultato ante-imposte positivo per 1,3 milioni e un utile netto di 503.509 euro (dai 48.878 euro di profitto dell’anno precedente).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il 70% della divisione portuale di Setramar passa a Davidson Kempner

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)