• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gli Usa mettono al bando le gru portuali cinesi (rilanciando la produzione interna)

Motivato da ragioni di sicurezza un provvedimento di Biden stanzia 20 miliardi di dollari per rimpiazzare tutte le macchine di sollevamento merci negli scali

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2024
Stampa
port-of-long-beach

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato ieri un ordine esecutivo che conferisce alla Cost Guard americana maggiori poteri per vigilare sulla sicurezza informatica nei porti, oltre a mettere in atto un piano per sostituire le gru portuali costruite in Cina per il timore che possano essere dotate di dispositivi spia.

“Se queste gru, che spostano container di grandi dimensioni dentro e fuori dal porto, fossero criptate in un attacco criminale, o noleggiate o gestite da un avversario, ci sarebbe un impatto reale sulla circolazione delle merci nella nostra economia e sul nostro movimento di merci da parte dei militari attraverso i porti” ha affermato Anne Neuberger, vice consigliere per la sicurezza nazionale per le tecnologie informatiche e emergenti.

Circa l’80% delle gru utilizzate nei porti americani è prodotto in Cina (fornite soprattutto da Zpmc) con la previsione di utilizzo di software cinese. Biden ha stanziato 20 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per sostituirli con mezzi prodotti da una filiale statunitense della giapponese Mitsui. In particolare, ha reso noto la Casa Bianca, nel quadro del programma di investimenti nelle gru portuali, la Paceco Corporation, filiale statunitense della giapponese Mitsui Engineering & Shipbuilding Co., sta pianificando l’acquisizione di una fabbrica americana al fine di produrre gru sul territorio nazionale e ha manifestato l’intenzione di collaborare con altre aziende produttrici al fine di riportare dopo 30 anni la produzione di gru portuali negli Stati Uniti.

Il provvedimento assegna inoltre alla Guardia Costiera l’autorità di rispondere a minacce alla sicurezza del Marine Transportation System nazionale chiedendo alle navi e alle strutture costiere di intervenire sui loro sistemi informatici che potrebbero porre a rischio la loro sicurezza e quella dei porti. L’Us Coast Guard potrà anche controllare il movimento di navi che rappresentano una minaccia informatica nota o sospetta per le infrastrutture marittime statunitensi e potrà sottoporle a ispezioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)