• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La port authority di Spezia pronta a riappropriarsi della banchina Enel destinata a Gnl Italia

In attesa dell’ampliamento del Terminal del Golfo, la banchina servirà per imbarcare e sbarcare le autobotti cariche di Gnl in arrivo dal rigassificatore di Panigaglia

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2024
Stampa

Entro marzo l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale riavrà a disposizione l’ex molo Enel nel porto della Spezia, banchina che operava a servizio della dismessa centrale a carbone.

È questa la principale novità emersa durante un sopralluogo del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Mauro Sommariva, e del sindaco, Pierluigi Peracchini, nelle aree dove proseguono le opere di smantellamento iniziate a settembre scorso.
“Contiamo di restituire tutta la banchina all’Autorità portuale entro febbraio, massimo marzo. L’area sarà invece sgombrata completamente entro la fine di agosto” prevede il responsabile dei lavori Luca Marena.

Nelle scorse settimane sono state rimosse due torri alte circa 50 metri e del peso di 750 tonnellate l’una, che servivano per scaricare le navi carboniere con materie prime destinate ad alimentare la centrale di Vallegrande dismessa dal 2021.
La nuova banchina andrà in concessione a Gnl Italia, la società di Snam che la utilizzerà per il servizio di imbarco e sbarco di autocisterne cariche di gas naturale liquefatto proveniente dal rigassificatore di Panigaglia.

“C’è ancora da concludere l’iter autorizzativo, ma lo vedo come un fatto positivo per il porto” è stato il commenta di Sommariva. “Quando il gruppo Tarros avrà necessità di queste aree per il proprio sviluppo, Gnl sarà ricollocata come previsto dalla concessione”. Il riferimento è al piano di sviluppo e ampliamento del Terminal del Golfo già autorizzato ma fino ad oggi ancora non partito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Federica Montaresi – Mario Sommariva (Adsp Mar Ligure Orientale)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version