• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Partita la gara “urgente” per l’acquisto di una bettolina per la Marina Militare

Varata dalla Difesa una procedura ristretta del valore di 7,4 milioni per assicurarsi una unità, inizialmente a noleggio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Febbraio 2024
Stampa

Dopo la conclusione della relativa consultazione preliminare, il Ministero della Difesa, tramite il suo ufficio Navarm, ha ora dato il la alla gara per il noleggio e successivo acquisto di una bettolina da impiegare per attività di stoccaggio e distribuzione di combustibile a favore delle navi della Marina Militare.

La procedura – ristretta e accelerata, con scadenza fissata al prossimo 21 marzo – con un valore di 7,4 milioni di euro (contro i 7,18 preventivati inizialmente) ha in particolare lo scopo di assicurare già dal prossimo 1 luglio la disponibilità di una unità completa di equipaggio, sulla base di un contratto di noleggio “esclusivo e continuativo” della durata di un anno. Al termine di questo periodo – si legge nella documentazione di gara – la nave sarà sottoposta per un massimo di 60 giorni ad attività manutentive, anche in bacino, a spese dell’aggiudicatario, con l’obiettivo di confermare o rinnovare il certificato di classe Condition Assessment Programme di Livello 1. Completata questa prima fase, la proprietà della nave sarà trasferita alla Difesa. Nel concreto il passaggio di consegne avverrà a La Spezia, sede che farà da base anche all’attività della nave in tutto il Mar Tirreno Settentrionale per l’intero periodo di noleggio. In seguito il suo campo d’azione si potrà estendere anche alla sede navale di Brindisi.

Se i principali requisiti tecnici erano già stati definiti al momento dell’avvio della consultazione (lunghezza fuori tutto non oltre gli 80 metri, doppio scafo, velocità fino a 10 nodi), la documentazione chiarisce ora meglio quali necessità la bettolina dovrà soddisfare. “La temporanea indisponibilità delle installazioni fisse per lo stoccaggio e la distribuzione dei combustibili aeronavali nelle diverse basi navali dell’Amministrazione Difesa sta comportando diverse criticità di natura capacitiva nello specifico settore, in particolar modo nelle basi della Spezia e di Brindisi, dove risulta difficile assicurare il tempestivo rifornimento di combustibile alle Unità navali della Marina Militare” è infatti quanto si legge al riguardo nella relazione preliminare della procedura. La strategia elaborata, dunque, ha lo scopo di “compensare, in tempi brevi, tale gap capacitivo”. In particolare il periodo di noleggio, si legge ancora, “è finalizzato ad assicurare nel più breve tempo possibile, sia il servizio di stoccaggio/distribuzione di combustibile navale, sia la necessaria attività addestrativa, a favore del personale dell’Amministrazione Difesa, per la gestione operativa, tecnica e logistica dell’unità”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version