• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Riparte e si avvia alla conclusione il progetto di fusione di Cin-Tirrenia in Moby

Sindacati in allerta per armonizzazione dei contratti integrativi e garanzia occupazionale degli amministrativi

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Febbraio 2024
Stampa
Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) NC

Chiuso formalmente il concordato e celebrato il matrimonio (a mezzo partecipazione societaria del 49% e prestito da 315 milioni di euro) con Msc, Moby ha riavviato la pratica per la fusione nella capogruppo della controllata Cin – Compagnia italiana di navigazione, erede e titolare del marchio Tirrenia.

Lo si apprende dalle note inviate dalle segreterie sindacali (confederali e autonome) ai lavoratori a valle di alcuni incontri avvenuti per fare il punto sulla situazione. Il percorso di fusione “inizierà con l’approvazione dei bilanci delle rispettive aziende e si dovrebbe concludere entro la fine dell’anno”. L’azienda avrebbe poi illustrato il nuovo assetto operativo della flotta, caratterizzato dall’ingresso del nuovo Moby Legacy e dall’intenzione di “cercare nuovi marittimi”.

Sul fronte occupazionale, ribadita da parte dei sindacati confederali “la necessità di un coinvolgimento costante in merito al progetto di fusione in quanto le due aziende hanno specificità ben diverse oltre che regimi contrattuali e contratti integrativi differenti”, l’aspetto più delicato sembrerebbe riguardare i dipendenti amministrativi, dato che, annota Federmar Cisal, per essi “il processo di fusione potrebbe generare esuberi”.

Secondo Filt Cgil, Fit Cisl, infatti, “l’uscita dal concordato consente di riprendere anche il discorso relativo ad eventuali esodi incentivati per gli amministrativi. Su tale aspetto l’azienda ha assicurato di voler proseguire con il ricambio generazionale anche grazie all’utilizzo del Fondo Solimare per la riorganizzazione aziendale”. Ragion per cui, conclude la nota delle Ooss confederali, “abbiamo richiesto ove possibile l’anticipo dell’erogazione delle indennità ai lavoratori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)