• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Aumenta il bisogno di spostare container vuoti

Secondo Sea Intelligence gli squilibri commerciali degli ultimi mesi hanno determinato un ritmo di crescita più che doppio rispetto a quello dei pieni, con conseguente rialzo del costo relativo

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Marzo 2024
Stampa
SCT – Salerno Container Terminal

Esigenza e costi della movimentazione di container vuoti sono e restano in crescita.

Lo spiega una recente nota dell’analista Sea Intelligence: “Utilizzando i dati (raccolti da Container Trade Statistics) di movimentazione fra regione e regione dei container pieni, siamo stati in grado di approssimare i movimenti dei container vuoti per vedere come i crescenti squilibri commerciali hanno impattato sulla necessità di riposizionamento dei container vuoti”.

Sea Intelligence ha verificato che la crescita dei contenitori vuoti rispetto al 2019 (ignorando i picchi di volatilità estrema durante la pandemia della pandemia) è stata intorno al 20% negli ultimi mesi: “Sebbene analizzare il volume semplicemente in termini di Teu possa essere un indicatore ragionevole del comportamento del mercato, dal momento che i costi operativi relativi ai movimenti di vuoti sono principalmente legati ai costi di movimentazione portuale, si può sostenere che Teu*Miglia sia una misura migliore poiché è la migliore misura per contenitori pieni. Questo perché la distanza percorsa è fondamentale quando si valuta la domanda di contenitori e potrebbe apparire incongruente se non valutiamo i vuoti allo stesso modo”.

Fatta questa premessa metodologica, la nota spiega che, “in sostanza, lo sviluppo quando si misurano i movimenti dei vuoti in Teu*Miglia non è diverso da quello della misurazione in Teu. La domanda è in quale rapporto esso si leghi alla crescita dei contenitori pieni. I Teu globali sono cresciuti del 2,5% rispetto al 2019 e del 4,2% in Teu*Miglia. Esclusivamente per le tratte principali (head-haul trades), la crescita dei Teu è stata del 7,8% a dicembre 2023 rispetto al 2019 e la crescita dei Teu*Miglia è stata dell’8,0%”.

Secondo Sea Intelligence “ciò rende molto chiaro che la necessità di spostare contenitori vuoti è cresciuta in modo significativamente maggiore rispetto alla necessità di spostare contenitori pieni, con i traffici di ritorno che crescono 2 volte e mezzo più velocemente. Ciò significa che i costi effettivi relativi allo spostamento dei container di trasporto principale sono cresciuti e, di fatto, ciò significa che gli spedizionieri che se ne occupano dovranno coprire un costo crescente di spostamento dei container vuoti in futuro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)