• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Altre due navi ro-ro in uscita dalla flotta nordeuropea di Grimaldi Group

Finnkraft e Finnhawk vendute a Fred Olsen a un prezzo superiore a 25 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
6 Marzo 2024
Stampa
Finnkraft – Finnhawk (Finnlines)

Il Gruppo Grimaldi di Napoli in questi primi mesi del 2024 sta spingendo con forza nella direzione di dismettere il proprio naviglio più datato in flotta abbassando l’età media e privilegiando l’impiego di naviglio più moderno ed efficiente da impiegare sulle proprie linee.

In questa direzione va letta la prossima doppia dismissione di navi ro-ro che da Finnlines si trasferiranno alla compagnia di navigazione spagnola Fred Olsen Express storicamente attiva sulle rotte fra e per le isole canarie.

La società fondata dalla famiglia Olsen ha infatti fatto sapere che potenzierà i suoi servizi logistici inter-isole introducendo due navi gemelle ro-ro nel 2024. La prima nave dovrebbe essere operativa già da inizio di maggio tra Gran Canaria e le isole orientali dell’arcipelago mentre per la seconda si sta lavorando al fine di anticiparne l’arrivo e farla navigare tra le isole Canarie entro la fine dell’anno con la possibilità di servire anche altri collegamenti.

L’identikit delle due navi gemelle è: lunghezza 163 metri e capacità di 1.800 metri lineari. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta dei ro-ro Finnhawk e Finnkraft attualmente in servizio per Finnlines, società del gruppo Grimaldi appunto, rispettivamente tra Regno Unito (Hull) e Finlandia (Vuosaari) e tra Germania (Travemunde) e Finlandia (Uusikaupunki).

Le due navi Finnkraft e Finnhawk sono state costruite e consegnate dal cantiere navale cinese Jinling rispettivamente nel 2000 e nel 2001.

Queste due cessioni, il cui prezzo di vendita dovrebbe complessivamente superare i 25 milioni di euro, fanno seguito alle (prossime) uscite dalla flotta del Gruppo Grimaldi delle navi Ciuded de Alcudia, Eurocargo Sicilia e Ciudad de Mahon

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 24 maggio a Napoli torna il Business Meeting di SHIPPING ITALY sul mercato traghetti e ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)