• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Traffici 2023: Genova chiude al -4,1%, Savona al -2,5%

Il sistema portuale è sceso nel complesso del 3,8% rispetto al 2022, registrando però il record di crocieristi in entrambi gli scali

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Marzo 2024
Stampa
Genova air

Per gli scali marittimi di Genova e Savona che compongono l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale l’anno 2023 si è archiviato, quanto alla movimentazione cargo, con un calo complessivo del 3,8% rispetto al 2022, a fronte di una crescita dei passeggeri del 23,9%, più marcata nelle crociere che nei traghetti (+62,9% contro +0,8%).

Sentita a Genova (-4,1% il risultato complessivo) la decrescita nella merce principe, i container, che con 22,3 milioni di tonnellate hanno perso il 5,6% del traffico (-5,5% in termini di Teu, meno di 2,4 milioni), con il terminal principale, Psa Pra’ a guidare la fila (-4,5% in termini di Teu), il netto decremento di Terminal Bettolo (-32,9%) e Imt Messina (-25,1%), la (quasi) tenuta di Spinelli – Genoa Port Terminal (-2,3%) e le buone performance di Sech (+10,3%), Terminal San Giorgio (8,6%) e Ati Messina – Tsg (2,4%). Secondo l’Autorità di sistema portuale “fra le differenti componenti del traffico container, le movimentazioni gateway di unità piene sono sicuramente quelle che hanno subito in maggiore calo”, che “ha prodotto una diretta ripercussione sull’utilizzo della ferrovia (-3,4% in Teu, rail ratio scesa a 16,4%).

Positivo (+1,2%) il risultato nel capoluogo dei rotabili con 10,3 milioni di tonnellate. Supera i 2 milioni di metri lineari Terminal San Giorgio (+4,2%), risultato (relativo) simile per Spinelli (+4,6%, oltre 540mila metri lineari), IMT Messina sale di oltre il 52% (146mila metri lineari) e vola l’Ati Messina – Tsg (+18,8%, oltre 1,35 milioni di metri lineari), mentre Stazioni Marittime scende sotto i 2 milioni di metri lineari (-2,7%) ma si consola con i veicoli dei passeggeri (+7%). In calo invece fra i convenzionali Forest e Genoa Metal Terminal.

In calo pure gli olii minerali (-3,5%, 12,6 milioni di tonnellate), con performance calanti nei petroliferi per tutti i terminal, da Porto petroli, a Saar, Silomar e Getoil. In negativo le rinfuse solide (-7,7%) e industriali (-14,4%) trainati dalla continua emorragia siderurgica (1,2 milioni di tonnellate). Navi in arrivo aumentate del 4,5% a 5.887, con provviste è bunker giù però del 4,3% (690mila tonnellate). Record di crocieristi (1.698.639, per il +57,1%) e crescita dell’8% dei passeggeri dei traghetti (2,3 milioni).

A Savona – Vado Ligure (-2,5% in tutto il tonnellaggio) container in aumento: +5% quanto a tonnellate (sfondato il tetto dei 3 milioni) e Teu (+30%, 346mila); ma calano rotabili (del 6% a 4,1 milioni di tonnellate) e rinfuse solide (-13,9%, 1,6 milioni di tonnellate) con gli oli minerali fermi (+0,2% a 6,3 milioni). Scese del 3,9% le navi a 1.741, i crocieristi sono arrivati a 861mila (+75,7%), mentre i passeggeri dei traghetti sono calati 31,3% a 334mila.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)