• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Traffici 2023: Genova chiude al -4,1%, Savona al -2,5%

Il sistema portuale è sceso nel complesso del 3,8% rispetto al 2022, registrando però il record di crocieristi in entrambi gli scali

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Marzo 2024
Stampa
Genova air

Per gli scali marittimi di Genova e Savona che compongono l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale l’anno 2023 si è archiviato, quanto alla movimentazione cargo, con un calo complessivo del 3,8% rispetto al 2022, a fronte di una crescita dei passeggeri del 23,9%, più marcata nelle crociere che nei traghetti (+62,9% contro +0,8%).

Sentita a Genova (-4,1% il risultato complessivo) la decrescita nella merce principe, i container, che con 22,3 milioni di tonnellate hanno perso il 5,6% del traffico (-5,5% in termini di Teu, meno di 2,4 milioni), con il terminal principale, Psa Pra’ a guidare la fila (-4,5% in termini di Teu), il netto decremento di Terminal Bettolo (-32,9%) e Imt Messina (-25,1%), la (quasi) tenuta di Spinelli – Genoa Port Terminal (-2,3%) e le buone performance di Sech (+10,3%), Terminal San Giorgio (8,6%) e Ati Messina – Tsg (2,4%). Secondo l’Autorità di sistema portuale “fra le differenti componenti del traffico container, le movimentazioni gateway di unità piene sono sicuramente quelle che hanno subito in maggiore calo”, che “ha prodotto una diretta ripercussione sull’utilizzo della ferrovia (-3,4% in Teu, rail ratio scesa a 16,4%).

Positivo (+1,2%) il risultato nel capoluogo dei rotabili con 10,3 milioni di tonnellate. Supera i 2 milioni di metri lineari Terminal San Giorgio (+4,2%), risultato (relativo) simile per Spinelli (+4,6%, oltre 540mila metri lineari), IMT Messina sale di oltre il 52% (146mila metri lineari) e vola l’Ati Messina – Tsg (+18,8%, oltre 1,35 milioni di metri lineari), mentre Stazioni Marittime scende sotto i 2 milioni di metri lineari (-2,7%) ma si consola con i veicoli dei passeggeri (+7%). In calo invece fra i convenzionali Forest e Genoa Metal Terminal.

In calo pure gli olii minerali (-3,5%, 12,6 milioni di tonnellate), con performance calanti nei petroliferi per tutti i terminal, da Porto petroli, a Saar, Silomar e Getoil. In negativo le rinfuse solide (-7,7%) e industriali (-14,4%) trainati dalla continua emorragia siderurgica (1,2 milioni di tonnellate). Navi in arrivo aumentate del 4,5% a 5.887, con provviste è bunker giù però del 4,3% (690mila tonnellate). Record di crocieristi (1.698.639, per il +57,1%) e crescita dell’8% dei passeggeri dei traghetti (2,3 milioni).

A Savona – Vado Ligure (-2,5% in tutto il tonnellaggio) container in aumento: +5% quanto a tonnellate (sfondato il tetto dei 3 milioni) e Teu (+30%, 346mila); ma calano rotabili (del 6% a 4,1 milioni di tonnellate) e rinfuse solide (-13,9%, 1,6 milioni di tonnellate) con gli oli minerali fermi (+0,2% a 6,3 milioni). Scese del 3,9% le navi a 1.741, i crocieristi sono arrivati a 861mila (+75,7%), mentre i passeggeri dei traghetti sono calati 31,3% a 334mila.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)