• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Volkswagen portata in tribunale da Mol e Allianz per l’affondamento della car carrier Felicity Ace

Assicuratore e compagnia armatoriale ritengono che una batteria difettosa di una Porsche sia la causa dell’incendio del 2022 e chiamano in causa il produttore automobilistico tedesco. Domato il fuoco divampato sulla Eco Mediterranea di Grimaldi

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Marzo 2024
Stampa
Felicity Ace

L’armatore della Felicity Ace e il suo assicuratore hanno intentato cause separate in Germania contro Volkswagen per l’incendio e il successivo affondamento della car carrier Felicty Ace.

Mitsui Osk Lines e Allianz, infatti, ritengono di aver identificato in una batteria difettosa di un veicolo elettrico Porsche (parte del gruppo Volkswagen) la causa dell’incendio, che nel 2022 ha portato ad affondare 3.965 automobili insieme alla nave, a circa 400 km al largo delle coste del Portogallo. L’incendio scoppiato sulla nave da 6.400 ceu è durato tre settimane e si stima che i danni derivanti dall’incidente siano ammontati a una cifra compresa tra i 400 e i 500 milioni di dollari. A bordo c’erano Bentley, Lamborghini e 1.100 Porsche.

I veicoli elettrici utilizzano batterie agli ioni di litio che, quando prendono fuoco, possono raggiungere temperature superiori a 2.700 gradi Celsius. Negli ultimi anni sono stati segnalati sempre più incendi in mare ricondotti alle batterie, in linea con la crescita della domanda di veicoli elettrici in tutto il mondo. I pericoli derivanti dal trasporto di batterie agli ioni di litio sulle navi sono stati evidenziati in un rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty, che ha classificato incendi ed esplosioni come la causa numero uno di perdite assicurative marittime in termini di valore dal 2017 al 2021.

“Il dibattito sui veicoli elettrici nel settore dei trasporti marittimi è in corso, con discussioni sulla necessità o meno di navi roro dedicate ai veicoli elettrici” ha osservato Allianz nel rapporto. L’esito della causa intentata da Mol e dai suoi assicuratori a Volkswagen potrebbe darvi un indirizzo nuovo.

Intanto, a proposito di incendi a bordo, a Catania se ne è verificato un principio sulla Eco Mediterranea del Gruppo Grimaldi, nave di ultima generazione dotata di batterie per l’alimentazione durante le soste in porto. L’episodio, stando alle agenzie, si sarebbe verificato all’interno di un locale batterie. Dopo la richiesta di soccorso ricevuta dalla Capitaneria di Porto, sono inizialmente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento portuale e sono state inviate due ulteriori squadre dal distaccamento sud e dalla sede centrale del comando provinciale. Il locale interessato dall’incendio è stato messo in sicurezza e una squadra é rimasta a presidio della nave fino al completo ripristino delle ordinarie condizioni di esercizio degli impianti interessati. Non ci sarebbero persone ferite o intossicate dal fumo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)