• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Gli Houthi ora hanno messo anche l’Italia tra i nemici

Questa scelta di campo è avvenuta a seguito dell’intervento della nave militare Caio Duilio anche se per ora il nostro Paese non è classificato dai miliziani come un obiettivo diretto

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Marzo 2024
Stampa
Ignazio Messina & C. – nave scortata – nave da Guerra – Mar Rosso

Nell’ambito dell’operazione dell’Unione Europea Aspides, nella notte tra l’11 e il 12 marzo la nave della Marina Militare italiana Caio Duilio ha abbattuto due droni aerei. Lo ha comunicato lo Stato maggiore della Difesa italiana nella mattinata di martedì.

L’organo delle forze armate italiane, che fa parte dell’area tecnico-operativa del ministero della Difesa, sottolinea come il compito dell’Operazione Aspides è quello di difendere la libertà di navigazione e le rotte commerciali. Dopo il suo intervento la Duilio ha ripreso la sua attività nel Mar Rosso.

“L’abbattimento di nostri droni da parte della Marina Militare italiana costituisce una nuova conferma che l’Italia si è voluta schierare a fianco dei nostri nemici e a difesa di Israele” ha dichiarato all’Ansa un funzionario del dipartimento dei media del governo Houthi a Sana’a, Abdennaser Mahamed. Lo stesso funzionario ha precisato tuttavia che “l’Italia per il momento non è un nostro obiettivo diretto”.

C’è una evoluzione continua delle modalità di attacco degli Houthi, i ribelli yemeniti filo-iraniani. Il commento all’intervento della Marina italiana nel Mar Rosso arriva direttamente dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, a Verona per l’evento su trasporto e logistica LetExpo 2024.

La zona è diventata pericolosa. Gli attacchi Houthi sono passati nelle ultime settimane alle navi militari, che sono presenti esclusivamente per garantire il passaggio dei mercantili. “Non posso entrare nei particolari per motivi di sicurezza, ma questa notte gli attacchi sono stati condotti in modo diverso rispetto alle altre volte. Sono stati bravi gli uomini e le donne del Duilio ad abbattere due droni, ma è una sfida che si evolve di settimana in settimana” ha affermato Crosetto.

Lunedì gli Houthi hanno preso di mira l’ennesimo mercantile, con bandiera liberiana, a sud-ovest del porto yemenita di Salif, secondo il Comando militare centrale Usa (Centcom, che ha responsabilità per il Medio Oriente). I ribelli yemeniti avevano annunciato nuovi attacchi con l’inizio del mese islamico del Ramadan, cominciato lunedì.

Il Centcom ha confermato di avere distrutto un drone sottomarino e 18 missili balistici antinave appartenenti al gruppo yemenita, mentre secondo l’agenzia di stampa statale Saba, raid anglo-statunitensi hanno colpito lo Yemen settentrionale causando undici vittime.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)