• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Trasferita e approdata alla diga di Genova Pra’ la Tronds Barge 33

La grande chiatta noleggiata da Webuild rimarrà in sosta fino a settembre quando sarà poi trasferita a Vado Ligure per costruire i cassoni

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Marzo 2024
Stampa
Tronds Barge 33 a Genova Pra’

Come previsto (e preannunciato da SHIPPING ITALY lo scorso gennaio) l’enorme chiatta semisommergibile che verrà utilizzata per costruire i più grandi cassoni necessari per la costruzione della nuova diga di Genova è stata trasferita dal pontile levate di Stazioni Marittime nel porto storico di Sampierdarena al suo approdo temporaneo sulla diga foranea a Genova Pra’.

Il consorzio Pergenova Breakwater lo aveva già spiegato appunto a fine gennaio quando la Tronds Barge 33 è apparsa in rada di fronte al capoluogo ligure:  “Ormeggerà provvisoriamente alla diga di Pra’ in attesa di essere trasportata a Vado Ligure”. Prima di entrare in funzione, sulla nave dovranno essere effettuate alcune lavorazioni preliminari: “La Barge dovrà essere attrezzata con tutto il necessario alla prefabbricazione (sostanzialmente cassaforma, aste di spinta, martinetti e minuterie varie)” avevano fatto sapere dal consorzio.

Visti i timori e le polemiche con i comitati locali dei mesi passati e le rassicurazioni del viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, da Pergenova Breakwater fanno nuovamente sapere che non è prevista a Pra’ la costruzione di alcun cassone a Pra’; la barge sosterrà inattiva fino al termine dell’estate perchè a settembre è previsto il suo trasferimento a Vado Ligure dove avverrà per lei l’avvio della operazioni di costruzione dei grandi cubi di cemento che serviranno come base della nuova diga foranea di Genova.

In parallelo alla Tronds Barge 33, procedono al cantiere San Giorgio del Porto anche i lavori della Boa 34, una barge di proprietà della società norvegese Boa Offshore As attualmente in fase di allestimento con gru e attrezzature per l’esecuzione delle colonne in ghiaia. Dopo un paio di mesi di lavori è previsto si sposti sul campo di lavoro alla fonda. Rispetto ai programmi annunciati nel recente passato questa barge semiaffondante prenderà il posto di due pontoni che avrebbero dovuto essere noleggiati razionalizzando e velocizzando in questo modo le procedure di ‘trivellazione’ del fondale per ottenere le colonne di ghiaia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)