• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Si blocca per mancanza di fondi il progetto del Fresh Hub a Prosecco (Trieste)

Dei 30 milioni chiesti da Authority e Comune a valere sui fondi Pnrr ne sono arrivati solo 10. L’AdSP si sfila dal progetto, ma resta ipotizzabile una revisione dello stesso in versione ridotta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Marzo 2024
Stampa
Campo di Marzio

Non verrà realizzato per mancanza dei fondi necessari il polo del freddo nell’area dell’ex stazione Prosecco a Trieste, progettato nel 2021 dall’Autorità portuale già guidata da Zeno D’agostino. L’idea del Fresh Hub ha infatti avuto un riconoscimento di solo 10 milioni di euro del Pnrr sui 30 milioni chiesti dall’Authority e dal Comune di Trieste, importo ritenuto insufficiente per avviare la procedura di project financing.

L’ipotesi però – informa Il Piccolo – potrebbe essere rivista in una versione ridotta nella stessa area dove intanto è stato confermato il magazzino refrigerato privato che Bell Group edificherà sulle sponde del Canale navigabile di fronte al terminal ungherese che prenderà vita all’ex Aquila.

Il progetto Fresh Hub nasce con obiettivo l’esportazione verso l’Europa centrale e prevede una riqualificazione da 155 mila metri quadrati per la conservazione e il commercio dei prodotti freschi, con un magazzino capace di ospitare 20 mila pallet. L’investimento complessivo stimato in circa 80 milioni di euro puntava a creare un comprensorio per l’agroalimentare dotato di parco fotovoltaico da un ettaro, connesso per via ferroviaria con il porto e vicino all’autostrada.

Fra i soggetti pubblici e privati d’accordo sul progetto oltre all’Autorità portuale – che attraverso questa idea intendeva specializzare Trieste anche sulle catene di fornitura del fresco, che dovrebbero concretizzarsi nell’autunno 2024 con la prima linea ro-ro da e per il porto egiziano di Damietta -, c’erano Comune e Interporto di Trieste, Camera di commercio Venezia Giulia, Sdag di Gorizia, gruppo Samer, Timt, Trimar, Mercitalia Rail e Italsempione.

Dall’AdSP erano stati chiesti 20 milioni a valere sui fondi del Pnrr e ne sono stati intercettati 10 dal ministero dell’Agricoltura per la costruzione di magazzini refrigerati, ma non quelli per l’infrastrutturazione stradale. Dal Comune la richiesta di 10 milioni sul Pnrr sul fondo per i mercati ortofrutticoli non è risultata finanziabile: i restanti 50 milioni sarebbero stati messi da partner privati attraverso project financing.

L’Autorità portuale, a fronte della mancanza di sufficienti fondi pubblici, ha comunicato al Comune l’intenzione di uscire dal progetto oltre a quella di utilizzare i 10 milioni del Pnrr su altri progetti e si è espressa su questo fermo  – riporta il quotidiano – rassicurando che non impatterà sulle prossime linee marittime con l’Egitto, le cui unità refrigerate saranno scaricate e messe subito su treno alla volta del Nord Europa.

A Trieste nella logistica del freddo è attiva solo la Frigomar del gruppo Samer, che affitta gli spazi per la maturazione del caffè Illy; altri progetti sono stati portati avanti ma non hanno avuto più esito mentre, secondo Il Piccolo, è verosimile la partenza di un polo del freddo da 25 mila metri quadrati e 250 posti di lavoro su progetto dell’imprenditore Cesare Lanati che prevede la riqualificazione dell’area ex Italcementi all’imbocco del Canale navigabile, dove sorgerà un impianto capace di offrire reparti per temperatura controllata, fresco-freddo, surgelazione e conservazione di farmaci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)