• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“Vettore storico” all’Elba, Forship (Corsica Ferries) perde anche in appello

Il Consiglio di Stato conferma la sentenza di primo grado che aveva promosso la decisione dell’Adsp di revocare la qualifica alla compagnia, rea (nel 2021) di ritardati rendicontazione e versamento

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Marzo 2024
Stampa
Corsica Express Seconda (Corsica Ferries) AM_2477 (2)

Come quello di primo grado è stato amaro per Forship – Corsica Ferries il verdetto d’appello nel contenzioso amministrativo che la vedeva opposta all’Autorità di sistema portuale toscana per la revoca della qualifica di vettore storico decisa dall’ente nel 2021.

Detto che tale qualifica, sulla base dei regolamenti che l’Adsp applica alla gestione degli slot per i collegamenti fra le isole dell’arcipelago toscano, conferisce ai vettori storicamente attivi nelle tratte in questione una sorta di diritto di prelazione in caso residuino corse e banchine, l’Adsp era arrivata alla revoca dopo che Forship aveva violato gli obblighi di rendicontazione e versamento delle tasse sui passeggeri raccolte per conto dell’ente sanciti dai regolamenti dell’ente medesimo, ottemperando inoltre in ritardo e parzialmente ai solleciti ricevuti.

La cosa non aveva inficiato poi l’attività della compagnia dalle navi gialle nel corso della stagione 2022, ma aveva dato vita ad una lite giudiziaria, con la vittoria, in primo grado, dell’amministrazione pubblica. Patrocinata dagli avvocati Francesco Munari e Andrea Blasi l’Adsp ha oggi ottenuto conferma dell’esito pure innanzi al Consiglio di Stato, che ha confermato la bontà dell’operato della Port authority toscana: appello respinto e condanna di Forship al pagamento delle spese legali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Slot per l’Elba: Adsp Livorno prevale al Tar su Corsica Ferries

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)