• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Accordo raggiunto da Msc per acquisire il 42% dello spedizioniere francese Clasquin

La formalizzazione dell’operazione dovrebbe avvenire entro l’anno e il gruppo ginevrino procederà a lanciare un’offerta d’acquisto sul 100% del capitale

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Marzo 2024
Stampa
Msc nave portacontainer – Medlog camion

Dopo l’avvio delle trattative annunciato a inizio dicembre scorso, Mediterranean Shipping Company (Msc) ha fatto sapere che, attraverso la controllata SAS Shipping Agencies Services, ha raggiunto un accordo di put option per rilevare da Yves Revol e da Olymp il 42,06% di Clasquin Sa a un prezzo di 142,03 euro per azione. Un valore, quest’ultimo, che rappresenta un premio del 13,7% rispetto al prezzo di chiusura dell’ultimo giorno di scambio del titolo azionario quotato a Parigi e del 14,22% rispetto alla media di oltre 60 giorni di negoziazioni precedenti l’annuncio dell’offerta. Il completamento dell’affare, che è soggetto alle consuete autorizzazioni delle autorià antitrust, è previsto concludersi entro la fine dell’anno e Msc ha già fatto sapere che procederà poi a un0offerta d’acquisto su tutto il pacchetto restante di azioni sempre al prezzo di 142,03 euro per azione.

L’offerta di Msc è stata approvata e supportata anche dall’amministratrore di Clasquin e dal top management che a loro volta si preparan oa cedere un pacchetto di azioni che arriva al 8,5% circa del capitale.

Nel primo semestre del 2023 la società oggetto di acusiizione aveva effettuato 163mila spedizioni (in crescita del 5,7%) e fatturato 284,3 milioni di euro (-38,6%: un numero apparentemente incongruente, ma viziato dai noli elevatissimi del primo semestre 2022), con Ebitda di 16,3 milioni (-30,4%), utile netto di 6,6 milioni (-49,1%).

SCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)