• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Nel 2023 scambi globali di merci in calo del 5%

Il 2024, secondo le ultime stime di Unctad, si sta tuttavia aprendo con una lieve crescita, nonostante le incertezze e a dispetto delle stime più fosche di qualche mese fa

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Marzo 2024
Stampa
MSC NICOLA MASTRO in Zeebrugge

La contrazione degli scambi commerciali globali stimata per il 2023 si è dimostrata a conti fatti meno pesante del previsto, grazie al buon andamento del quarto trimestre, e sarà anzi seguita nel 2024 da una timida crescita.

Una ventata di lieve ottimismo arriva per le economie globali dall’ultimo Global Trade Update dell’Unctad, nel quale la Conferenza Onu sul Commercio e lo Sviluppo ha leggermente rivisto al rialzo le stime per l’anno appena passato, invertendo inoltre di segno quelle per i primi mesi di quello in corso. Precisamente, secondo il report, gli scambi commerciali globali del 2023 sono ammontati a 31 trilioni di dollari (erano 30,7 nella stima precedente), in calo del 3% sui valori del 2022 (-5% secondo l’ultima previsione). A evolvere meglio di quanto previsto in origine sono state sia le merci che i servizi. Le prime, registrando una contrazione del 5% per 1,3 trilioni di dollari (anziché dell’8%, per 2 trilioni) e i secondi registrando una crescita dell’8%, per 500 miliardi di dollari (in luogo del 7% stimato prima, per un valore assoluto simile). Da evidenziare che secondo l’analisi in volume gli scambi di merci nel 2023 hanno riscontrato una lieve crescita, evidenziando secondo Unctad “una resiliente domanda globale di beni importati”.

Quanto al 2024, i ‘nowcast’ (previsioni ‘istantanee’, aggiornate di settimana in settimana), per il primo trimestre dell’anno prevedono un aumento dello 0,7% (rispetto al trimestre precedente) per gli scambi di merci in volume e del 2,7% in valore. L’agenzia fornisce già anche una prima indicazione sull’andamento del secondo trimestre dell’anno, per il quale ipotizza un aumento dello 0,78% (in relazione ai primi tre mesi dell’anno) degli scambi di beni in volume e dell’1,62% in valore.

Guardando a queste tendenze sotto il profilo merceologico, il declino del 2023, rileva Unctad, ha interessato gli scambi di tutti i settori, “a eccezione di quello farmaceutico, degli impianti per il trasporto, degli autoveicoli”. In particolare quest’ultimo ha registrato una forte crescita legata agli acquisti di auto elettriche. Tra i comparti in cui invece gli scambi si sono contratti in una misura superiore al 10%, l’Unctad elenca “abbigliamento, prodotti chimici, metalli, materiale per ufficio e tessili”. Per quasi tutti, l’ultimo trimestre del 2024 si è però chiuso con un rimbalzo o una frenata del calo, a eccezione del settore dell’abbigliamento, per il quale questo è invece aumentato.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)