• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Moby al primo round non stoppa la concessione della Nuova Darsena Traghetti di Civitavecchia

Come già avvenuto per Gnv il Tar non concede la sospensione dell’aggiudicazione a Logiport (Grimaldi) della nuove banchine nello scalo laziale

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Marzo 2024
Stampa
Civitavecchia piazzale 29 – nave Grimaldi (1)

Anche il secondo assalto alla recente aggiudicazione, da parte della locale Autorità di sistema portuale, a Logiport (Gruppo Grimaldi) della concessione della Nuova Darsena Traghetti di Civitavecchia è andato a vuoto.

Come già avvenuto poche settimane fa con il ricorso presentato da Grandi Navi Veloci, anche nel caso di quello presentato da Ltm – Livorno terminal marittimo, terzo partecipante facente capo al gruppo Moby, un’ordinanza del Tar Lazio ha infatti respinto la domanda cautelare di sospendere l’efficacia del decreto di aggiudicazione e di una serie di documenti propedeutici e di dichiarare inefficace il “contratto di concessione, ove medio tempore stipulato, in favore della Logiport”.

I giudici, infatti, hanno ritenuto “al primo esame consentito in sede cautelare, che il ricorso non si presenti assistito da apprezzabili profili di fumus boni iuris”, spiegando in particolare che “l’interpretazione offerta dalla parte ricorrente in ordine al requisito di cui all’articolo 6 del disciplinare di gara (con cui si legittimava a partecipare chi detenesse un’autorizzazione ex art. 16 o la domandasse contestualmente alla partecipazione, ndr) non sembra tenere adeguatamente conto dell’ordito normativo in cui esso si inserisce e, in particolare, del Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento delle operazioni e dei servizi portuali nei porti di Civitavecchia e Gaeta, pure richiamato dal predetto disciplinare, nonché degli articoli 16 e 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84”.

Avendo ritenuto insussistente anche il presupposto del periculum in mora, “specie in considerazione della durata della concessione da affidare (4 anni, ndr)”, il Tar ha quindi respinto. Al momento non risulta fissata un’udienza di merito.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)