• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La chiusura del porto a Baltimora costringe Grimaldi a rivedere i piani operativi di alcune navi

La con-ro Atlantic Sky della controllata Acl era transitata sotto il ponte crollato due ore prima dell’incidente causato dalla portacontainer Dali. Traffici dirottati in altri scali

di Nicola Capuzzo
28 Marzo 2024
Stampa
Atlantic Star (NCL – Grimaldi) ponte Baltimora

Il crollo del ponte Francis Scott Keybridge nel porto di Baltimora nel prossimo futuro impatterà direttamente anche sulle attività del gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli, in particolare della controllata americana Atlantic Container Line che opera servizi di linea regolari fra Nord Europa e Nord America per il trasporto di container e carichi rotabili. Per le stesse ragioni l’incidente interesserà anche le linee operate da Grimaldi con navi porta auto dall’Asia e dall’Europa verso gli Stati Uniti.

La shipping company partenopea ha precisato intanto a SHIPPING ITALY che i principali terminal deep sea di Seagirt (container), Dundalk (auto e ro-ro) e Fairfield (auto) attualmente risultano tutti chiusi. Sparrow’s Point (altro terminal per auto nuove) si trova fuori dal ponte caduto, verso il mare aperto, e risulta essere l’unico fra i grandi terminal ancora operativo ma si tratta di una struttura più recente e ancora in fase di sviluppo (utilizzata finora per traffici di Volkswagen e Bmw). “Il porto di Baltimora non ha indicato quanto tempo ci vorrà per rimuovere i rottami del ponte e riaprire il canale. È urgente riaprire il transito perché diverse navi della Marina statunitense sono bloccate all’interno del porto” spiegano da Grimaldi, che nella disgrazia è stato comunque fortunato come gruppo. Una nave di Atlantic Container Line (Acl), l’Atlantic Sky, aveva infatti lasciato il porto due ore prima dell’incidente; nessun’altra nave del gruppo si trovava a Baltimora al momento dell’incidente.

Per ciò che riguarda i servizi di imbarco e sbarco di contenitori fino a nuovo avviso, finché il canale rimarrà chiuso, tutti i servizi container per tutti i vettori da e per Baltimora sono sospesi. Gli operatori che attualmente vi fanno scalo dovranno dirottare il carico verso New York, Norfolk e Filadelfia. I volumi sono significativi, ma non dovrebbe essere un problema per gli altri porti assorbire questi volumi ulteriori. “Acl sta dirottando il carico di Baltimora verso New York e Norfolk per il momento. Se la chiusura del porto di Baltimora continuerà per un periodo prolungato, Acl aggiungerà un porto alternativo per modificare il suo programma” fanno sapere dal quartier generale di Grimaldi a Napoli.

Maggiori i riflessi sui trasporti via mare di auto nuove perché Baltimora è il più grande porto ro-ro degli Stati Uniti. “Acl sta attualmente valutando opzioni portuali alternative fin quando Baltimora rimarrà chiusa; per il momento la compagnia sta dirottando i carichi rotabili verso New York e Norfolk” aggiungono.

Lo scalo protagonista di questo grave sinistro è un gateway per il trasporto via mare di auto nuove, soprattutto per le importazioni dall’Asia, ma anche dall’Europa. “Fortunatamente le auto sono una piccola percentuale dei carichi totali di Acl. I grandi importatori di auto, soprattutto quelli asiatici a causa dei volumi avranno molti problemi a trovare parcheggio in altri porti vicini” fanno sapere dal gruppo italiano, che serve però i traffici di auto nuove con proprie navi car carrier che collegano Asia, Europa e Nord America. “Poiché Acl – aggiungono – è già presente a NY e Norfolk con spazi dedicati, probabilmente finiremo per trasportare più auto ora che i produttori cercheranno di spostare i loro carichi dati i nuovi vincoli di spazio. I porti alternativi si riempiranno molto rapidamente prima che venga affisso il cartello ‘spazio esaurito’.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)