• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Le port authority di Venezia, Livorno e Trieste si preparano a ordinare piccole navi a idrogeno

Parte (con lieve ritardo) il progetto Pnrr (Green Ports) portato avanti in sinergia dalle tre authority per la realizzazione di altrettante imbarcazioni

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Aprile 2024
Stampa
36029_SedeApVenezia

Le Autorità di sistema portuale di Venezia, di Livorno e di Trieste saranno le prime in Italia a dotarsi di un natante alimentato a idrogeno.

L’ente veneto ha appena pubblicato il decreto con cui tre mesi fa ha approvato la spesa di 1,9 milioni di euro per l’acquisto dell’imbarcazione. La cifra è interamente coperta da un finanziamento Pnrr afferente alla missione Green Ports facente capo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’atto è il primo step di una procedura che si dovrà tassativamente concludere entro fine 2025 con consegna dei tre natanti.

Per questo, in base all’accordo di finanziamento sottoscritto col Mase a inizio 2023, era previsto un cronoprogramma in sei fasi da avviare, secondo l’Adsp veneziana, entro il 2023 con la predisposizione di capitolato e bando di gara. Ad ammettere che ci sia un “leggero ritardo”, ma “anche una proroga di sei mesi da parte del Ministero dell’Ambiente”, è l’Adsp di Trieste, che aveva presentato con quella veneziana e quella di Livorno la richiesta di finanziamento, accolta per tutte e tre anche in ragione della sinergia garantita.

L’Adsp livornese, infatti, dovrebbe fare da stazione appaltante e Rup (responsabile unico del procedimento) per tutti, quella veneziana da direttore della fornitura mentre la triestina si occuperà del collaudo. La sinergia permetterà ad esempio di “avvalersi di un servizio integrato fra le tre Adsp che possa dare specifica assistenza tecnica al Rup (tra le altre attività, a titolo non esaustivo, ci si riferisce alla redazione specifica dei requisiti del capitolato, la supervisione della costruzione in conto armatore e la redazione di un piano di risk assesment)”. Il bando sarebbe ad ogni modo in via di predisposizione.

Stando al decreto veneziano, si prevede l’acquisto, “al fine di ridurre le emissioni nell’ambiente attraverso un ammodernamento del parco mezzi del sistema portuale a disposizione dell’AdSP, di un’imbarcazione alimentata ad idrogeno in grado di svolgere attività di monitoraggio ambientale, campagne batimetriche, verifiche in-situ di infrastrutture portuali, attività di security, visite in porto e simili”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)