• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il traghetto Moby Orli in soccorso di Msc Crociere a Barcellona

Il suo arrivo ha consentito di trasbordare i 69 passeggeri boliviani che non potevano sbarcare in terra spagnola e saranno trasportato in un porto extracomunitario

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Aprile 2024
Stampa
Moby-Orli-Bateau

La notizia nella notizia sul caso dei passeggeri boliviani che le autorità spagnole hanno bloccato allo sbarco da una nave di Msc Crociere nel porto di Barcellona è che un traghetto di Moby, precisamente il Moby Orli, ha lasciato la linea regolare Livorno – Bastia sul quale era impiegato per andare in soccorso della compagnia crocieristica ‘cugina’ (Msc è da qualche mese azionista al 49% di Moby).

Dal quartier generale della ‘balena blu’ bocche cucite ma il sistema di tracciamento del traghetto e le notizie che rimbalzano dalla Spagna confermano che il traghetto si trova nella città catalana e, secondo quanto confermato da fonti vicine a Msc, la sua funzione è proprio quella di imbarcare questi 67 passeggeri boliviani a riportarli in un porto extra-comunitario.

Senza questa pronta assistenza del Moby Orli la nave Msc Armonia sarebbe rimasta bloccata in banchina a Barcellona per altri giorni (oltre ai tre di sosta forzata) prima di poter ripartire. Una volta portata a termine questa missione il traghetto tornerà regolarmente in servizio per Moby fra la Toscana e la Corsica (dove nel frattempo è stato sostituito dal Moby Kiss).

I 69 cittadini boliviani presenti sulla nave da crociera, partita dal Brasile, non avevano il permesso di entrare nell’area Schengen e questo ha portato al fermo della Msc a Barcellona con 1.500 passeggeri a bordo. Secondo il quotidiano spagnolo El País, le irregolarità nei visti di questi passeggeri, tra cui si contano 14 minori, erano state scoperte durante il viaggio, prima che la nave da crociera arrivasse in Spagna. In un comunicato il ministero degli Affari Esteri boliviano ha chiesto il rispetto dei diritti umani dei cittadini boliviani e ha affermato che la compagnia deve trovare “una soluzione immediata alla situazione in cui si trovano ora i nostri cittadini, dato che il suo obbligo era quello di convalidare i documenti di ingresso o di uscita di qualsiasi destinazione che offre i suoi servizi”.

Prima di giungere a Barcellona le autorità del porto di Tenerife avevano permesso ai cittadini boliviani di sbarcare in territorio spagnolo e solo quando la nave è arrivata nella penisola iberica hanno riscontrato problemi con la loro documentazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 24 maggio a Napoli torna il Business Meeting di SHIPPING ITALY sul mercato traghetti e ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)