• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Italia ancora la più conveniente per i costi della logistica dei veicoli finiti

L’ultimo report di Ecg-Pwc mostra come la Penisola continui a offrire tariffe più vantaggiose, benché in aumento

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Aprile 2024
Stampa

La logistica dei veicoli finiti registra in Europa una nuova, benché contenuta, crescita di costi, innalzatisi in particolare nel terzo trimestre del 2023 e lievemente calati in quello successivo restando tuttavia su livelli ancora superiori a quelli di inizio anno. Lo mostra l’ultimo aggiornamento dell’indice Finished Vehicle Logistics Cost Index, lanciato da Ecg (ed elaborato con il supporto di Pwc Austria) considerando i dati raccolti in Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito per tenere traccia degli incrementi delle tariffe delle varie modalità di trasporto e aiutare i suoi affiliati nella stesura di contratti indicizzati.

Fatta 100 la base di partenza (fissata al primo trimestre 2019), l’indice – si legge nell’ultimo report – a fine 2023 ha toccato il punteggio di 161,7, in lieve diminuzione sul trimestre precedente (164,2) ma in aumento sui valori con cui si era avviato l’anno (157,8 al termine dei primi tre mesi, 158,7 a metà). A spingere verso l’alto l’indice sono stati aumenti registrati su tutti i componenti analizzati, anche se con diverse intensità. Nel dettaglio, a fine anno il costo del trasporto stradale aveva raggiunto in media il valore di 126,7 (dopo essere salito a 128,3 alla fine del terzo trimestre), in crescita sul 123,1 di metà anno. Andamento simile per il trasporto ferroviario, i cui costi sono aumentati a un valore di 125,4 (avendo toccato il punteggio di 128 nel trimestre precedente, comunque in aumento sulla rilevazione di metà 2023, ovvero 122,1). La stessa tendenza è stata osservata sulle tariffe del trasporto via mare, che dal 245,9 registrato alla fine del primo semestre 2023, si sono portate dopo tre mesi a quota 254,3, per poi chiudere l’anno a 249,1. Infine, i costi sostenuti per i compound logistici (116,2 a metà anno), pure cresciuti lievemente nel terzo trimestre (118,5), si sono poi attestati su un livello inferiore al termine del 2024 (117,8).

Tenendo sullo sfondo questo panorama, il contesto italiano, come visto anche in passato, continua a essere migliore di quello medio europeo, godendo di prezzi più vantaggiosi rispetto a tutti e quattro i componenti analizzati. Guardando in particolare ai dati di fine anno, la Penisola risulta perdipiù il paese più economico, tra gli otto analizzati, in tre ambiti su quattro. Innanzitutto per il costo del trasporto stradale (114,8) e dei compound logistici (111,6), entrambi segmenti in cui di contro ‘primeggia’ la Polonia (con valori rispettivamente pari a 141,5 e 148,7). Lo stesso vale per il costo del trasporto ferroviario, dove l’Italia a fine 2023 ha ottenuto il punteggio più basso, ovvero 121 (il più alto in questo caso è registrato in Svezia, 134,1). Simile infine la performance dal lato dei trasporti marittimi (punteggio di 248,7 su una media, come visto, di 249,1, ma a fronte di un valore minimo di poco inferiore, ovvero il 246,6 toccato in Spagna).

Gli acquirenti di servizi logistici per i veicoli finiti forniti da operatori italiani possono, insomma, ritenersi piuttosto soddisfatti, nonostante anche nella Penisola però i costi siano in parte cresciuti. Facendo un confronto in particolare con i valori toccati a fine 2022, dall’ultimo report di Ecg-Pwc si nota infatti un netto aumento delle tariffe relative al trasporto marittimo (da 236,9 1 248,7) e a quello ferroviario (da 115,1 a 121). Di contro, nell’anno risultano in calo i costi per i compound logistici (da 115,1 a 111,6) così come quelli del trasporto stradale (scese da 118,1 a 114,8).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version