• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Più controlli Port State Control per le navi italiane in Usa

La bandiera tricolore finisce nella targeted list delle amministrazioni ad alto rischio della Guardia Costiera americana per tre detentions verificatesi nel 2022

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Aprile 2024
Stampa
Bandiera Marina Mercantile italiana

Bolivia, Curaçao, Lettonia, Saint Vincent and the Grenadines, Togo e Turchia: è in compagnia di questi vessilli che la bandiera della marina mercantile italiana è finita quest’anno nella lista “alto rischio” della Targeted Flag Administrations della Guardia costiera statunitense.

Della cosa si era già avuta un’avvisaglia alcuni mesi fa, quando la bandiera italiana era uscita dal novero di quelle ritenute più affidabili nell’ambito della ‘Shipping Industry Flag State Performance’ redatta dall’International chamber of shipping. Ora l’inserimento nella lista della Usa Coast Guard ne spiega le ragioni.

Nell’elenco finiscono tutte quelle amministrazioni che hanno un tasso di detenzioni superiore alla media complessiva e sono state associate a più di una detenzione nei tre anni precedenti. L’inserimento ha conseguenze pratiche, perché la Guardia costiera a stelle e strisce, si legge sul suo sito, “metterà sotto osservazione più stringente le amministrazioni di bandiera per ulteriori esami del Port State Control se il loro rapporto di detenzioni di tre anni ottiene un punteggio superiore all’1,0% e se un’amministrazione è associata a più di una detenzione negli ultimi tre anni”.

È il caso dell’Italia, che nel 2022 ha realizzato un indice del 3,39% in ragione di tre detenzioni: quella della car carrier Grande Congo del Gruppo Grimaldi, fermata a Jacksonville, in Florida, nel luglio 2022, e quelle delle bulk carrier Royal e Rubicon di RB Armatori, fermate in Virginia (a Norfolk e Newport) nel novembre e dicembre di quell’anno. Le bandiere con un solo fermo negli ultimi tre anni vengono rimosse dall’elenco delle bandiere ‘prese di mira’.

Dal gennaio 2023 ad oggi non ci sono più state detenzioni di navi italiane, ma perché l’Italia venga rimossa dalla lista dovranno passare almeno ancora 20 mesi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)