• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

“Sono 238 i Teu italiani (per 14 mln di dollari) a bordo della Msc Aries”

Sulla nave, secondo Vizion, viaggiavano soprattutto carichi rappresentati da polimeri di plastica, prodotti petrolchimici e siderurgici

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Aprile 2024
Stampa
Msc Aries

Sulla Msc Aries, la nave sequestrata sabato nei pressi dello stretto di Hormuz dalle forze speciali iraniane, viaggiavano 238 Teu diretti in Italia, dal valore di circa 14 milioni di dollari. Lo afferma in una nota Vizion, società che offre un sistema di tracciamento container tramite Api per un’ampia gamma di clienti (sul suo sito cita i nomi di Samsonite, Redwood, Geodis e molti altri). Altri paesi di particolare peso, tra le destinazioni dei box a bordo della nave, sarebbero nell’ordine la Turchia (514 Teu, 22 milioni di dollari), il Belgio (409 Teu, 15 milioni di dollari), la Grecia (319 Teu, 10 milioni), l’India (255 Teu, 10,6 milioni), l’Algeria (237 Teu, 10 milioni) e l’Egitto (211 Teu, 12 milioni), per un valore complessivo rappresentato da questi sette paesi di circa 90 milioni di dollari. Solo 21 Teu, secondo la società It, sono invece i carichi destinati a Israele, per un valore della merce di circa 3 milioni di dollari. Nella sua nota spiega di avere raccolto queste informazioni tramite il suo sistema Tradeview, che consente di avere accesso a dettagli sulle spedizioni oceaniche completate, in corso o programmate.

Sotto il profilo merceologico, aggiunge Vizion, quelli a bordo della Msc Aries sono carichi rappresentati perlopiù da polimeri di plastica, prodotti petrolchimici e siderurgici. In particolare, sulla portacontainer finita nelle mani di Teheran sarebbe presente merce di realtà come Saudi Basic Industries Corporation, Exxon Mobil e Dow Chemical, che insieme contano per 1.300 Teu e 50 milioni di dollari. Nessuna delle tre aziende, sottolinea Vizion, avrebbe legami con Israele.

Nel frattempo, secondo il sito Tankertrackers.com, la Msc Aries sarebbe stata condotta nello stretto di Clarence (Khuran) in un’area dove già giacciono altre navi sequestrate nei mesi scorsi dai Guardiani della Rivoluzione. Parallelamente, le diplomazie internazionali si stanno muovendo per ottenere il rilascio dei marittimi presenti a bordo. In particolare secondo la Bbc, alcuni emissari del governo dell’India – paese da cui provengono 17 dei 25 membri dell’equipaggio presenti a bordo – “potrebbero incontrare presto” i marittimi loro connazionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Abbordata e sequestrata da miliziani iraniani la portacontainer Msc Aries (VIDEO)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)