• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Da Genova a Torino via Marghera e Cremona: il viaggio di un project cargo di Ansaldo Energia

Il trasporto, i sollevamenti e la spedizione sono stati organizzati da Fagioli e hanno richiesto la circumnavigazione dell’Italia per i limiti infrastrutturali liguri

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Aprile 2024
Stampa
1713355952642

Per arrivare a destinazione, a meno di 200 km, è servito percorrerne più di 2.000 ai manufatti prodotti da Ansaldo Energia per la sostituzione dell’intero gruppo gas (comprendente la turbina a gas, il generatore con i relativi ausiliari) della centrale a ciclo combinato di Engie a Leinì (Torino).

Ad occuparsi del trasporto di componenti fuori sagoma e troppo ingombranti per i valichi appenninici è stata l’emiliana Fagioli. Turbina, generatore, statore e rotori sono stati movimentati mediante Spmt (fino a 24 linee d’assi), rimorchi modulari (fino a 32 linee d’assi dotati di travi), sistemi di sollevamento a portale per le riconfigurazioni del rimorchio e per il posizionamento finale di alcuni articoli sulla chiatta di proprietà del gruppo.

I pezzi sono stati trasportati dalla fabbrica genovese fino al porto. Una volta caricati sono arrivati via mare al porto di Marghera, dove sono stati trasbordati su una chiatta di Fagioli e trasportati via fiume al porto di Cremona, dove ‘azienda emiliana è proprietaria di un cantiere con un sistema di sollevamento da 400 tonnellate per le operazioni di scarico.

Il viaggio è proseguito su rimorchi modulari fino in Piemonte, con diversi cambi di configurazione, tra cui l’ultimo su Spmt dedicati, in grado di muoversi in aree chiuse al traffico. Per l’installazione finale sulle fondazioni sono stati utilizzati anche sistemi di sollevamento a portale, per singoli componenti pesanti fino a 270 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

1713355954116 1713355955228 1713355955927 1713355955026 1713355954316 1713355954895

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)