• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri e Princess Cruises posticipano di due mesi la consegna della Star Princess nel 2025

Si tratta della seconda unità della classe Sphere che avrebbe dovuto essere pronta a fine luglio mentre inizierà a operare da ottobre

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Aprile 2024
Stampa
Sun Princess (Princess Cruises)

Dopo il debutto ritardato di alcune settimane per la nuova nave da crociera Sun Princess, entrata infine sul mercato a fine febbraio scorso, la compagnia Princess Cruises e il costruttore Fincantieri hanno deciso di posticipare la consegna della nave Star Princess, la seconda della stessa serie.

Secondo una nota congiunta, a seguito di una revisione dei rimanenti tempi di costruzione (in corso a Monfalcone), entrambe le parti hanno deciso di rivedere la data di consegna della nave dal 29 luglio 2025 al 26 settembre 2025, una scelta che comporterà la cancellazione di nove viaggi inaugurali. La nuova programmazione della nave prevede ora una serie di crociere nel Mediterraneo a partire dal 4 ottobre 2025 cui farà seguito un trasferimento transatlantico per operare in Florida e ai Caraibi durante la successiva stagione invernale.

Sun Princess e Star Princess sono le prime due navi della classe Sphere di Princess Cruises. Ciascuna ospiterà circa 4.300 persone e si basa su un design di piattaforma di nuova generazione. Lloyd’s Register è il registro di classifica a cui è affidata la sorveglianza della costruzione e la certificazione dei lavori fino alla consegna.

Con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda Sun Princess è stata la nave da crociera più grande finora costruita in Italia, nonché la prima con alimentazione (anche) a Gas naturale liquefatto (Gnl).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Consegnata da Fincantieri la nuova Sun Princess che deve però risolvere un problema prima di salpare

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)