• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’imminente gara imporrà un rimorchiatore in più per i porti del Sud Sardegna

La Capitaneria pensa a un’unica concessione e ad una rimodulazione del servizio oggi operato da Moby in cinque scali dell’isola

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Aprile 2024
Stampa
Rimorchiatori Moby a Sarrocch

La Direzione marittima di Cagliari starebbe pensando di accorpare sotto un’unica concessione i servizi di rimorchio portuale prestati in cinque scali sotto la propria giurisdizione, oggi tutti appannaggio della specifica divisione di Moby ma con cinque titoli distinti.

Lo ha comunicato la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ai propri associati con una nota dove non solo si fotografa la situazione in essere, ma si anticipano le intenzioni della Capitaneria (ad oggi ancora non consultabili pubblicamente) affinché gli operatori interessati esprimano eventuali esigenze o criticità di cui tenere conto in prospettiva della futura gara.

In particolare si spiega che le concessioni a Cagliari, Portovesme – S. Antioco e Arbatax sono in prossimità di scadenza, mentre ad Oristano e Sarroch la società concessionaria opera in regime di proroga. E che “il numero dei rimorchiatori che la Direzione Marittima propone per l’espletamento del servizio nei porti di Cagliari – Sarroch, Oristano, Portovesme – S. Antioco, Arbatax è di 10 unità di cui 8 di prima linea e 2 di seconda linea”, una in più di quelle oggi nel complesso impiegate nei suddetti scali.

Dalla nota sembrerebbe evincersi come la Direzione marittima abbia già un’idea piuttosto definita di come dislocare i diversi mezzi (la “proposta” indica i porti di stazionamento e le fasce orarie di servizio) e come sia stabilito un numero minimo di 11 equipaggi, composti “da almeno un comandante, un direttore di macchina e un marinaio, a seconda della tipologia del rimorchiatore”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)