• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grendi affida a K-Ships la gestione della nave appena acquistata ribattezzata Futura

Advisor dell’operazione sono stati banchero costa, lo studio Bonelli Erede, lo Studio Legale Scp, l’avvocato Ruscelloni e il notaio Riccardo Dogliotti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Aprile 2024
Stampa

Si chiamerà Grendi Futura la terza nave della flotta del Gruppo Grendi. L’acquisto della nave Wedellsborg, già in noleggio alla compagnia, che sarà ribattezzata Futura, è stato perfezionato dal Gruppo Grendi attraverso la partecipata Nav.Co. Srl, neo-costituità società single vessel con sede a Genova e controllata al 51% da Grendi Trasporti Marittimi SpA e al 49% da Finaval Srl.

La nave, la cui gestone tecnica è stata affidata alla K-Ships di Francesco Russo, batte bandiera italiana e viene locata a scafo nudo alla società Team srl, interamente posseduta dal gruppo Grendi. E’ adibita al trasporto di container e mezzi rotabili tra i Terminal di Marina di Carrara, Olbia, Cagliari e il Nord Africa. Costruita nel 2014 dal Cantiere navale Visentini è lunga 180 m e larga 26, con una stazza di 21.800 ton e capacità di carico di 11.585 ton.

Francesco Russo a SHIPPING ITALY ha spiegato che “K-Ships ha firmato con Team Srl società del Gruppo Grendi un contratto di full management (gestione ISM, tecnica ed equipaggi) e si occuperà inoltre della supervisione di questa sosta/bacino a Genova in cui, tra gli altri lavori, verrà rinnovata la livrea della nave per il nuovo armatore. Personalmente, in qualità di amministratore delegato della K-Ships, sono estremamente orgoglioso e motivato nell’affiancare la famiglia Musso in questo ritorno all’armamento diretto e fermamente convinto in un’affinita’ di intenti e di Dna aziendale”.

L’operazione d’acquisto della nave è stata coordinata per il gruppo Grendi dal direttore finanziario Sabrina Passione che ha curato le relazioni tra le parti, gli istituti finanziatori e i consulenti. Broker dell’operazione Carlo Kahja di Banchero e Costa, che ha anche avuto il ruolo di Financial advisor di Nav.Co Srl con Francesco Fuselli ed Enrico Zezzo. Lo studio Bonelli Erede con Enrico Vergani è stato il legal advisor per le banche finanziatrici. L’avvocato Riccardo Salvini con lo Studio Legale Scp ha assistito Grendi Trasporti Marittimi S.p.A. e la controllata Team S.r.l. e quindi con l’avvocato Ruscelloni ed il notaio Riccardo Dogliotti di Genova, NavCo nel processo di acquisto.

Il valore complessivo dell’operazione – informa il Gruppo nella sua nota – è di circa 34 milioni di euro ed è stato finanziato per il 70% dell’importo da Crédit Agricole Italia in qualità di banca agente e da Banca Popolare di Sondrio.

Dal 22 aprile la nave si trova nel bacino di Genova per tutte le attività di manutenzione necessarie e per il cambio di livrea. Il porto di registro della nave passa da Bari a Cagliari.

“Con questa operazione il Gruppo Grendi ritorna armatore diretto confermando l’impegno a lungo termine dell’azienda nel migliorare costantemente la propria offerta di collegamenti e servizi. Grendi Futura sarà impiegata sia sulle rotte nazionali sulla Sardegna che internazionali verso il Nord Africa”, ha commentato Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ecco i primi relatori del Business Meeting su traghetti e ro-ro in programma il 24 maggio a Napoli

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version