• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Una seconda nave di Nova Marine Carriers si aggiunge alla flotta per costruire la diga di Genova

In corso l’iter per accorpare fasi A e B dell’opera, Pergenova Breakwater intensifica lo sforzo navale con un’ulteriore infornata di mezzi per trasporto ghiaia, indagini geotecniche e caratterizzazione dei fanghi da dragare

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Aprile 2024
Stampa
Sider Onda (Nova Marine Carriers)

La bulker Sider Olympia, da mesi impegnata nel trasporto dalla Spagna della ghiaia utilizzata da Pergenova Breakwater per il consolidamento del fondale su cui poggerà la nuova diga foranea del porto di Genova, sarà presto affiancata da una ‘sorella’ della flotta della compagnia italosvizzera Nova Marine Carriers.

Sider Onda, infatti, rinfusiera da 40.000 tonnellate di portata lorda battente bandiera Madeira-Portogallo, costruita nel 2015, è una delle nuove unità che saranno utilizzate, spiega un’ordinanza della Capitaneria al riguardo, “per le attività di scarico di materiale lapideo, trattamento di consolidazione del fondale ed eventuali altre lavorazioni rilevanti per la costruzione della nuova diga”.

Sider Onda, che come tutte le altre navi di fresco ingresso nella flotta della diga è agenziata da Sinalefi, si occuperà in particolare del trasporto di pietre da Porto Torres. Guang Rong (unità già nota alle acque genovesi e recentemente soggetta a temporanea detenzione da parte dell’autorità marittima causa deficiencies) farà la spola con Carrara, mentre Boa Barge 34, come anticipato da SHIPPING ITALY, sarà impegnata nella realizzazione delle colonne di ghiaia. Del pacchetto fanno parte anche il rimorchiatore Bebe e i galleggianti Albatro e Aquila.

Una serie di altre unità minori (“la motonave Sec Due, la nave minore Barracudaprimo, il galleggiante Mario” nelle definizioni della locale Capitaneria) è stata recentemente fornita da Sinalefi a Pergenova “al fine di effettuare indagini magnetometriche e caratterizzazione dei sedimenti marini”.

Nel primo caso dovrebbe trattarsi di indagini volte in parte a verificare la tenuta dei fondali, in parte a rifinire la progettazione della variante che, nelle intenzioni dell’Autorità di sistema portuale di Genova, accorperà le due fasi realizzative dell’opera entro il 2026, variante al momento oggetto di procedura autorizzativa innanzi al Ministero dell’ambiente.

Proprio nella documentazione relativa alla variante si legge dell’esigenza già emersa, in parte dei fondali, di applicare una tecnica diversa, data la “difficoltà a essere ritenuti efficaci” dei “metodi di vibro sostituzione e vibro compattazione (il sistema delle colonne di ghiaia, nda)” e anche nel bilancio 2023 di Pergenova si menzionano “imprevedibili condizioni geologiche riscontrate in fase di indagine, diverse da quelle indicate” nel progetto preliminare.

Non a caso pochi giorni fa l’incarico da 380mila euro conferito lo scorso febbraio da Pergenova allo Studio Marchetti “avente ad oggetto esecuzione di Indagini Geognostiche Cpt – Dmt” è stato arricchito di un’ulteriore appendice da 432mila euro.

Al netto di quanto riferito in Parlamento dal Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini poche settimane fa (e confermato più recentemente dal commissario Marco Bucci in audizione presso il Consiglio regionale) – il consolidamento del campo prove n.2 è ancora in corso e il monitoraggio sulla tenuta terminerà ad agosto – non sono stati resi noti però altri dettagli sulla situazione dei fondali.

Analogamente l’Adsp e Pergenova non hanno spiegato per quali ragioni si procederà a una nuova caratterizzazione dei fanghi, circa 1 milione di metri cubi, destinati a essere dragati e conferiti tutti nei cassoni della diga su autorizzazione della Regione. Basata però, appunto, sulla caratterizzazione del 2021/22; da capire cosa succederà se questa nuova caratterizzazione dovesse fornire esiti differenti.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)