• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi di Maersk e di Msc nuovamente nel mirino degli Houthi

Prese di mira, senza effetti, due portacontainer, di Maersk e Msc

di Nicola Capuzzo
26 Aprile 2024
Stampa
download (1)

Dopo alcuni giorni di relativa tranquillità, sono tornate ad animarsi le acque intorno allo stretto di Bab Al Mandeb.

Un portavoce dei ribelli Houthi ha rivendicato nelle scorse ore due attacchi, uno alla Maersk Yorktown (28.900 dwt), una portacontainer  gestita da Maersk Line e battente bandiera statunitense essendo sotto contratto con l’esercito americano, e alla Msc Veracruz (68mila dwt), ritenuta, a prescindere dalla bandiera portoghese, dagli aggressori nave di interessi israeliani.

Secondo quanto riferito dai comandi britannici e statunitensi gli attacchi sono andati a vuoto.  In particolare lo Us Centcom ha confermato di aver intercettato un missile balistico antinave lanciato dalle aree controllate dagli Houthi nello Yemen sul Golfo di Aden che probabilmente aveva come obiettivo la Maersk Yorktown. Confermato inoltre che le forze della coalizione hanno ingaggiato e distrutto quattro veicoli aerei senza pilota sulle aree dello Yemen controllate dagli Houthi, per i quali i droni miravano proprio alle due portacontainer.

“La diminuzione degli attacchi nelle ultime settimane nel Mar Rosso, a Bab el-Mandeb e nel Golfo di Aden non deve portare a tralasciare il fatto che gli Houthi probabilmente hanno ancora la capacità di lanciare tali attacchi” ha scritto Intanto Eunavor Aspides nell’ultimo aggiornamento di stato di oggi. “Allargando lo sguardo all’Oceano Indiano, la cattura di una nave mercantile nelle acque internazionali vicino a Hormuz, la quarta del suo genere attualmente tenuta in ostaggio, dimostra che la minaccia di dirottamento è ancora presente in questa parte dell’oceano”.

Il comando di Aspides ha riferito che la missione ha protetto 85 navi mercantili da quando è stata lanciata e che le navi da guerra schierate sono riuscite anche a intercettare o distruggere nove droni, una nave di superficie senza pilota e quattro missili balistici.

L’ultimo rapporto del Comando Centrale degli Stati Uniti risale al 16 aprile, quando affermava che le forze avevano ingaggiato con successo due veicoli aerei senza pilota. L’incidente precedente era avvenuto tre giorni prima, il 13 aprile, quando un singolo missile balistico antinave era stato lanciato verso il Golfo di Aden dagli Houthi. C’era stata una raffica di attività all’inizio di aprile, ma il ritmo è diminuito nella seconda metà del mese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)