• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il futuro secondo Salvatore Lauro: “Rimotorizzazioni, Swing da 180 km/h e idrogeno a bordo”

L’esperto patron di Lauro.it e di Capitan Morgan ha spiegato perchè per il Giove Jet hanno scartato altre tecnologie e preannunciato alcuni prossimi progetti di innovazione

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2024
Stampa
Alilauro – Lauro Salvatore e Mariaceleste

Napoli – Sostenibilità, pragmatismo e innovazione. Sono questi i tre ingredienti che hanno contraddistinto a Napoli la cerimonia di presentazione del catamarano Giove Jet di Alilauro sottoposto a un importante intervento di refit presso i cantieri partenopei della stessa compagnia di navigazione.

Nell’occasione il presidente del gruppo Lauro.it, Salvatore Lauro, a proposito delle motivazioni che hanno portato a questa scelta d’investimento ha detto: “Il Pnrr dava il 30% di contributo pubblico, in Vietnam il costo è inferiore del 60% rispetto all’Italia. Abbiamo evitato” e la scelta è ricaduta sulla proposta di rimotorizzazione proposta da Volvo Penta. “Serviranno nuovi serbatoi nei porti di Gnl, di idrogeno e di Hvo che oggi però non sono disponibili” ha aggiunto Lauro, cui hanno fatto eco le parole dell’amministratore delegato Eliseo Cuccaro. “Tecnologia e porti – ha detto – non sono ancora pronti per l’elettricità e per l’idrogeno. Perciò abbiamo scelto la soluzione proposta da Volvo Penta”.

Nello specifico quella adottata e applicata sul Giove Jet è una quadrupla motorizzazione Volvo Penta IPS (Inboard Performance System) IMO III, che garantisce manovrabilità e prestazioni avanzate, una maggiore facilità di manutenzione e assistenza, alti livelli di comfort a bordo, spazi più ampi ma soprattutto una riduzione consistente dell’impatto ambientale in termini di rumorosità e consumi. Il produttore di motori assicura “una riduzione di oltre un milione di chilogrammi di emissioni di anidride carbonica all’anno, calcolati su un utilizzo medio di duemila ore. Con un abbattimento di consumi ed emissioni del 30% rispetto a quanto accadeva prima della rimotorizzazione e una serie di vantaggi complementari in termini di impatto ambientale, a cominciare da una riduzione di rumorosità e vibrazioni per una percentuale compresa tra il 30 e il 40%”.

Salvatore Lauro oltre al Giove Jet ha voluto ricordare anche gli altri “8 battelli con nuovi motori” sui quali sono stati effettuati investimenti importanti negli ultimi anni ma ha parlato anche di “un altro sogno che abbiamo: volare via mare”. Il presidente del gruppo ha annunciato che “sono state autorizzate dall’Autorità marittima delle linee guida per l’impiego di nuove navi che si chiamano Swing e faranno 100 miglia/ora potendo trasportare 8 passeggeri. Permetteranno di collegare Napoli con le isole Eolie in toccando una velocità di 180 km/orari viaggiando ‘sospesi’ sull’acqua a tre metri d’altezza”.

Non è tutto in materia di innovazioni future perché sempre Salvatore Lauro, nella stessa occasione, ha preannunciato che sulla nave Ischiamar della compagnia Capitan Morgan stanno studiando “la produzione di idrogeno a bordo”.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Manca meno di un mese al Business Meeting “Traghetti e ro-ro”: ecco l’elenco dei relatori

Il rinnovamento di Alilauro inizia dal catamarano ‘green’ Giove Jet

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)