• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le navi di Acl (Grimaldi) pronte a tornare nel porto di Baltimora

La ripresa delle attività di ro-ro e con-ro è prevista per l’11 maggio anche se, prudenzialmente, saranno per ora mantenute le opzioni Norfolk e New York. Tempi più lunghi per le portacontainer

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Maggio 2024
Stampa
Atlantic Star (NCL – Grimaldi) ponte Baltimora

Atlantic Container Lines è pronta a riprendere a scalare il porto di Baltimora dopo il crollo del Francis Scott Keybridge che lo ha isolato dalla fine di marzo.

Lo ha comunicato in una nota alla clientela la società statunitense del gruppo Grimaldi, spiegando che il pescaggio limitato delle sue unità con-ro consentirà di navigare nel cosiddetto “canale ad accesso limitato”, che le autorità locali stanno provvedendo a sgomberare dalle macerie del ponte. Rispetto al “canale federale”, disponibile prima del crollo, il pescaggio massimo passerà da 15,24 a 10,66 metri e la larghezza da 213 a 85 metri. Le grandi portacontainer, dunque, dovranno attendere maggiormente.

Ad ogni modo, dal momento che la data di effettiva fruibilità dell’accesso limitato è ancora incerta, Acl nella sua comunicazione ritiene prudente continuare a offrire l’opzione Norfolk o New York ai suoi caricatori in caso l’apertura del canale secondario dovesse ritardare. Solo dopo che la fruibilità di questa via d’accesso sarà certa la compagnia cancellerà l’opzione di porti di riserva.

Se tutto andrà come previsto la prima nave Acl ad arrivare a Baltimora l’11 maggio sarà l’Atlantic Sun, che ha già effettuato scali ad Amburgo, Anversa e Liverpool. La stessa nave sarà la prima ad imbarcare carico dallo scalo del Maryland, ha spiegato Acl, spendendosi in ringraziamenti per le autorità e per gli scali che hanno accolto in queste settimane il traffico di Baltimora, in particolare il Port of Virginia, “dove è stato possibile movimentare enormi volumi di merci ro-ro su quello che è essenzialmente un terminal container”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)