• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Approdata a Genova la nave di Cma Cgm che ha trasportato la fiamma olimpica

In bella vista sui container in coperta l’enorme scritta “Paris 2024” e il simbolo della prossima edizione dei giochi

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Maggio 2024
Stampa
IMG-20240510-WA0040

Al terminal container Psa Genova Pra’ è approdata nelle scorse ore la nave Cma Cgm Greenland che nei giorni scorsi  ha trasportato da Atene e sbarcato a Marsiglia la fiamma olimpica che si trova ora in viaggio verso Parigi. Lungo il suo percorso toccherà 400 città di Francia per terminare il suo viaggio nella capitale il 26 luglio prossimo, in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici.

L’arrivo della nave in Liguria non è passata inosservata perché i container imbarcati in coperta compongono un collage di lettere e numeri che mostrano la dicitura “Paris 2024” e il simbolo delle prossime edizioni.

La compagnia di navigazione Cma Cgm è partner ufficiale dei giochi olimpici e per questo il gruppo metterà a disposizione di Parigi 2024 la propria esperienza, gestendo il trasporto e la logistica di tutte le merci, attrezzature e materiali necessari per il successo dell’evento nelle sedi olimpiche e paralimpiche.

La società organizzerà tutte le attività di trasporto internazionale e di intermediazione doganale e fornirà e gestirà le strutture logistiche necessarie per Parigi 2024 tramite le sue filiali Ceva Logistics e Cma Cgm Air cargo. La stessa compagnia di navigazione francese gestirà anche i servizi di trasporto e logistica su strada e fluviale.

Cma Cgm ha affermato che sfrutterà le sue soluzioni di trasporto e spedizione alimentate da Gnl, biocarburanti, elettricità o combustibili sostenibili, nonché il trasporto su chiatte per le consegne all’interno delle città, per ridurre l’impatto del carbonio dei servizi di trasporto internazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)