• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi portacontainer di Msc sempre più nel mirino degli Houthi

Rivendicati e non sempre confermati, gli attacchi sono motivati per i legami di Msc con Israele

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Maggio 2024
Stampa
Msc Silver II

I militanti Houthi continuano a prendere di mira le portacontainer di Msc, affermando che si tratta di “navi israeliane”.

Le navi del gruppo ginevrino sono state quelle più frequentemente prese di mira dai militanti yemeniti che, in una dichiarazione del loro portavoce Yahya Saree, ieri hanno affermato di aver sparato quattro colpi su tre navi, senza fornire dettagli o conferme.

Le operazioni di monitoraggio militare non hanno riconosciuto alcun nuovo attacco né hanno riferito di aver ricevuto informazioni da navi mercantili nella regione. Le ultime intercettazioni confermate sono avvenute all’inizio della settimana, il 6 e 7 maggio, da parte delle navi da guerra statunitensi, italiane e francesi che fornivano scorta. I consulenti di sicurezza britannici Ambrey hanno riferito di una citazione non confermata di un drone a circa 58 miglia nautiche a sud-est di Aden.

Saree ha rivendicato gli attacchi alla Msc Diego (56.8889 dwt) e alla Msc Gina (56.900 dwt), entrambe registrate a Panama. Costruite nel 1999, le navi sembrano essere stabilmente parte della flotta Msc e non sono note associazioni con Israele, nonostante le dichiarazioni generali degli Houthi. La Msc Diego proveniva dall’Oman e la Msc Gina dallo Sri Lanka.

I servizi di monitoraggio affermano che martedì 7 maggio ci sono stati lanci di missili dallo Yemen. Questi potrebbero aver preso di mira le due navi Msc, entrambe nel Golfo di Aden. Il Centro comune di informazioni marittime afferma che nessuna delle navi è stata colpita.

Gli Houthi hanno rivendicato anche due attacchi non confermati alla Msc Vittoria (108.641 dwt).  La nave, anch’essa registrata a Panama, risulta attualmente diretta a est verso l’India. Secondo Saree, hanno sparato due volte sulla nave, la prima volta nell’Oceano Indiano e la seconda nel Mar Arabico. Si sarebbe trattato di un attacco a lunga distanza ma non ha fornito informazioni sui tempi e nessuno dei servizi ha ricevuto informazioni su questi attacchi. Costruita nel 2006, è un’altra nave che fa parte da tempo della flotta Msc e non è nota alcuna associazione con Israele.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)