• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi ridimensionato in banchina a Civitavecchia

Il gruppo partenopeo perderà in due tappe quasi 19mila mq di aree nello scalo laziale

di Nicola Capuzzo
14 Maggio 2024
Stampa
Cruise Barcelona (Grimaldi) a Civitavecchia

Vero che Logiport, braccio terminalistico del Gruppo Grimaldi, ha appena ottenuto (fatti salvi i ricorsi pendenti di gnv e Moby) nuove aree per 67mila mq (Nuova Darsena Traghetti), ma il gruppo dovrà nel giro di un anno sgomberare altri 19mila mq oggi occupati nel porto di Civitavecchia.

Lo si apprende da un’istanza di rinnovo che la Autorità di sistema portuale di Civitavecchia ha appena pubblicato (ma risalente all’ottobre del 2023), riguardante “l’occupazione di una zona demaniale marittima nell’ambito della circoscrizione portuale di Civitavecchia di 18.772 mq, di cui una ubicata nell’area prospiciente la banchina 23 di 7.529,00 mq, con insistente un box di facile rimozione di 12,50, l’altra presso varco nord di 11.243 mq, allo scopo di mantenere un’area di stoccaggio e deposito e, in particolare, sosta e custodia di veicoli commerciali (casse mobili, semirimorchi, rimorchi, autotreni, autoarticolati e motrici)”.

Entrambe le aree, però, spiega il documento invitando chiunque abbia osservazioni a farlo entro un mese, saranno interessate da lavori di pubblico interesse, sicché la durata dovrà essere inferiore a quanto richiesto: “Sebbene la durata della concessione richiesta sia pari ad anni 4 (quattro) con decorrenza dal 01.01.2024, l’AdSP, in considerazione degli interventi già programmati sulle aree ubicate presso la banchina n.23, nonché della necessità di rientrare nella disponibilità delle ulteriori aree richieste presso varco nord, per garantire l’esecuzione di prestazioni di interesse pubblico, nel rispetto delle previsioni del vigente piano di configurazione strategica di cui al citato Decreto n.177/2022, limiterà il rinnovo della concessione al periodo 01.01.2024 – 31.05.2025”.

In particolare la prima delle due aree, quella presso la banchina 23, sarà interessata all’installazione della Cabina AT/MT del Cold Ironing e dovrà essere sgomberata non oltre la fine di ottobre, mentre gli altri spazi, su cui l’Adsp, fa sapere l’ente, sarà “destinata a parcheggi a servizio portuale” e dovrà essere lasciata da Grimaldi fra poco più di un anno. Al netto di eventuali eccezioni, su cui però il gruppo ha per il momento sorvolato.

Secondo l’Adsp “non si tratta di un ridimensionamento in quanto l’area messa a disposizione dell’operatore Grimaldi si amplia di oltre 48.000mq. Inoltre l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha già previsto un coordinamento con l’operatore al fine di assicurare il minor impatto possibile sulle loro attività e sui traffici visto che si sta procedendo, sull’area, a dei lavori previsti dal Pnrr per permettere il previsto ampliamento delle linee e conseguente incremento dei traffici nei tempi attesi. L’operatività sarà garantita con qualsiasi strumento consentito dalla normativa di settore”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)