• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Autotrasportatori ischitani in cerca di un armatore

A latere del bando regionale per i collegamenti marittimi notturni nel Golfo di Napoli, New Atec auspica un ripensamento delle condizioni e l’interesse di un soggetto ‘nuovo’ da affiancare

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Maggio 2024
Stampa
Immagine WhatsApp 2024-05-17 ore 17.28.14_5e67efe9

Chiuso da quasi due mesi, il bando della Regione Campania per cercare operatori marittimi disposti a effettuare servizi di trasporto marittimo notturno nel golfo di Napoli in regime di libero mercato non sembra aver portato ad alcun esito.

Sull’appetibilità della proposta da subito s’era mostrata scettica la New Atec (Nuova associazione trasportatori e commercianti isole campane), sigla nata nel 2018 da 12 società di trasporti ischitane “con l’obiettivo – spiega il presidente Marco Galano – di tutelare gli interessi del settore. Negli anni ci siamo battuti con le istituzioni per i vari problemi inerenti sia alle vie del mare (che aumentano sempre più) che a divieti di sbarco e circolazione mezzi pesanti sul territorio isolano”.

A livello di intenzioni il bando era stato accolto da New Atec con favore, ma con riserve di merito: “Si tratta di una opportunità importante per far sì che nuovi partner possano operare nel golfo. Ma allo stesso tempo lo troviamo molto limitante in quanto il bando parla solo di corse notturne. A mio avviso la proposta deve estendersi a un’offerta di piano orari più vasta, che possa coprire almeno sei corse giornaliere” commenta Galano

Oggi fra le isole del Golfo di Napoli operano tre compagnie di navigazione: la Caremar, ex affiliata della Tirrenia pubblica passata ad una cordata composta dal gruppo Msc e da quello della famiglia D’Abundo (Medmar), che opera in regime convenzionale, Medmar e Gestour attive in regime di libero mercato.

“Oggi la situazione traghetti è a dir poco disastrosa, con un regolamento obsoleto e un piano orari completamente da rifare. Ci sono partenze ravvicinate anche di dieci minuti per poi passare al periodo di tre-quattro ore senza partenze. A nostro avviso, è lo abbiamo anche fatto presente alla regione Campania con varie pec inviate sia al presidente De Luca che al presidente commissione trasporti Cascone, vanno rivisti sia regolamento (che quasi sempre è a favore delle compagnie marittime) che piano orari che risale agli anni 80”.

Iniziativa per il momento caduta nel vuoto, anche se l’associazione guarda oltre e arricchisce il piatto: “La New Atec è disponibile a partecipare attivamente, sia con l’acquisizione di quote societarie al fianco ad una eventuale compagnia interessata, sia garantendo un impegno costante di imbarco a condizione che ci siano orari consoni alle nostre esigenze. Siamo realmente in cerca di una nuova compagnia di navigazione da far entrare nel golfo di Napoli” chiude Galano.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Manca meno di un mese al Business Meeting “Traghetti e ro-ro”: ecco l’elenco dei relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)