• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Schiarite in vista sul futuro della Culp di Salerno

Al fornitore di manodopera temporanea dello scalo campano sarebbero arrivate rassicurazioni dai terminalisti

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Maggio 2024
Stampa
Compagnia

Sembrano diradarsi le nubi sul futuro della Culp di Salerno, il fornitore di manodopera temporanea (art.17) dello scalo campano.

Circa un mese fa l’accorato allarme-denuncia del presidente della cooperativa: la merce è sempre quella, ma le giornate si son dimezzate. Se non si regolarizza la situazione, mettendo fine all’abusivo ricorso alla manodopera ordinaria (interscambio, gestione picchi attraverso straordinari, concorrenza sleale dei 16, etc.) si rischia il dimezzamento dell’organico.

Sempre per bocca di Vincenzo D’Agostino, questa volta mediante alcune testate di stampa locale, sembra ora che la situazione si sia sbloccata a valle di un incontro tenutosi nei giorni scorsi presso l’Autorità di sistema portuale campana, che avrebbe mostrato grande disponibilità. “A lanciare la Culp verso la salvezza il comandante Ferraiolo della compagnia Grimaldi che ha affidato alla Flavio Gioia ben cinquemila turni. Anche Gallozzi della Salerno Container Terminal sembra intenzionato ad andare per questa strada, rendendosi disponibile ad un adeguamento delle tariffe e garantire turni per servizi portuali mentre nei prossimi giorni dovrebbe esserci un incontro con la compagnia Amoruso che dovrebbe procedere anch’essa con l’adeguamento delle tariffe” ha riportato in particolare il quotidiano Le Cronache.

“Non posso dire che siamo salvi ma sicuramente è un primo passo importante. Grimaldi ci ha garantito cinquemila turni e per noi sono una grande occasione per rimetterci in sesto e tirare sicuramente un sospiro di sollievo dopo questo periodo particolarmente difficile che abbiamo vissuto” ha dichiarato D’Agostino. “Con le altre compagnie ci sono stati già dei contatti, ci sono delle trattative in corso ma è a loro che voglio lanciare un appello affinché facciano la loro parte per garantire dei turni”. L’Autorità portuale intanto starebbe valutando di prorogare il ricorso all’art.199 del Dl.34/2020, norma anticovid prorogata anche per il 2024 che consente una parziale copertura con risorse pubbliche del gap di lavori degli articoli 17 rispetto al 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)