• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ceduta da d’Amico Dry per 21,8 Mln $ la handysize bulk carrier Cielo di Valparaiso

Cessione confermata dall’armatore Cesare d’Amico che riepiloga la strategia di rinnovamento e gli ultimi acquisti per la flotta

di Nicola Capuzzo
21 Maggio 2024
Stampa
Cielo di Valparaiso (d’Amico Dry) (1)

La d’Amico Dry, shipping company parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel trasporto maritimo di carichi secchi, ha ceduto la nave handysize bulk carrier.

A Confermarlo a SHIPPING ITALY è l’amministratore delegato Cesare d’Amico: “Confermiamo la vendita della Cielo di Valparaiso (cantiere Yangfan, built 2015) al prezzo di 21.8 milioni di dollari a un nostro storico cliente brasiliano, a cui avevamo noleggiato la nave per diverso tempo. Con la cessione di questa nave Handysize, la d’Amico Dry resterà con l’ultima di una serie di 11 navi gemelle costruite in Cina presso i cantieri di Yangfan. Nel segmento delle Handysize, abbiamo due navi Minami Nippon da 38.000 DWT, di cui una di proprietà e una noleggiata con contratto a lungo termine con opzione di acquisto a condizioni estremamente vantaggiose, che potrebbe essere acquisita nei prossimi mesi”.

Oltre a ciò d’Amico ricorda che “la d’Amico Dry possiede inoltre sei navi Ultramax Oshima, costruite tra il 2015 e il 2017, e ha esercitato opzioni di acquisto su ulteriori quattro Ultramax, tutte costruite in cantieri giapponesi tra il 2016 e il 2019. Nel segmento Kamsarmax/Post-Panamax/Babycape, operiamo una flotta di undici navi costruite tra il 2015 e il 2020. Anche in questo caso, sono state esercitate ulteriori due Kamsarmax su cui avevamo opzione di acquisto a prezzi estremamente vantaggiosi, portando così la flotta di proprietà a tredici navi in questo segmento”.

A proposito d’investimenti il vertice del gruppo aggiunge poi che “negli ultimi tre anni abbiamo ordinato – evidenzia Cesare d’Amico – cinque Kamsarmax tramite contratti di noleggio a lungo termine con opzioni di acquisto presso i cantieri giapponesi Tsuneishi e cinesi Yamic. Queste navi sono previste in consegna tra il 2025 e il 2027. Recentemente, invece abbiamo ordinato due Ultramax presso il cantiere Xinagyu Hantong, con consegna prevista nel 2026. Tutte le navi in ordine saranno Eco, EEDI Fase III e Nox Tier III”.

Questo riassunto spiega come prosegue la strategia di d’Amico Dry che, “attraverso investimenti graduali, intende mantenere sempre una flotta moderna sostituendo le navi più vecchie con navi più efficienti e tecnologicamente avanzate”. Olrte a ciò la shipping company “continua a vantare – conclude l’armatore – una buona copertura con contratti di Time Charter Out fino alla fine di quest’anno, con alcuni che si protrarranno fino al 2027, a tariffe di nolo molto vantaggiose. Questo ci consente di mantenere e rafforzare ulteriormente i nostri flussi di cassa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)