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Nel primo trimestre 2024 i traffici reggono a Genova mentre calano a Savona

A fine marzo il sistema portuale perdeva il 2,4% sul 2023: a pesare le performance negative di container, rinfuse solide e liquide degli scali ponentini

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Maggio 2024
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Afif (Hapag Lloyd) a Vado Gateway – Vado Ligure

Prosegue il trend negativo del sistema portuale del Mar Ligure occidentale, anche se i numeri alla fine del primo trimestre evidenziano alcune novità nelle dinamiche dei singoli porti.

Il dato complessivo è in linea con quello dei precedenti trimestri, seppur in lieve miglioramento: 15,6 milioni di tonnellate valgono infatti un -2,4% rispetto ai primi tre mesi del 2023. Ancora in sofferenza i container (-2,8% per tonnellate e -1,3% in Teu), tornano invece a crescere i rotabili dell’1,7% (3,5 milioni di tonnellate). Calano rinfuse solide (-17,8%, 550mila tonnellate), oli minerali (-1%, 4,8 milioni di tonnellate), altre rinfuse liquide (-7,6%, 231mila tonnellate), traffici industriali (-15,5%, 244mila tonnellate) e bunker e forniture (-17,6%, 138mila tonnellate), malgrado crescano le navi in entrata/uscita del 1,9% (1.593), seppur con un calo del tonnellaggio medio dello 0,8%.

Come detto però le parti sembrano essersi invertite fra i due scali del sistema portuale.

A Genova, infatti, interrompendo una dinamica in corso da vari trimestri, i primi tre mesi del 2024 si sono rivelati migliori di quelli del 2023, con una crescita dell’1%. Stabili container (-0,1% le tonnellate, pari a 5,6 milioni, +1,1% come Teu, ovvero 592mila) e rotabili (+0,3%, 2,4 milioni di tonnellate), crescono gli oli minerali (6,7%, 3,4 milioni di tonnellate), mentre negative sono le performances delle merceologie meno ‘pesanti’: -9,3% le rinfuse solide (163mila tonnellate), -6,5% le altre liquide (204mila tonnellate), -15,5% gli industriali (244mila tonnellate) e -14,1% bunker e forniture (129mila tonnellate). In crescita tutti i terminal container a eccezione di Bettolo, che perde oltre il 34% scendendo sotto i 21mila Teu, e il Genoa Port Terminal di Spinelli (-8,4%).

Il -23,1% dei contenitori pesa sui risultati di Savona-Vado Ligure (563mila tonnellate), dove invece i rotabili con 1,06 milioni di tonnellate salgono del 4,9%. Male rinfuse solide (-21%, 383mila tonnellate) e oli minerali (-15,5%, 1,4 milioni di tonnellate), per un -12,5% complessivo dello scalo nel primo trimestre 2024.

Stabili passeggeri a Genova (+0,7% per 329mila ripartiti più o meno equamente, con quelli dei traghetti a registrare un +1.2% e i crocieristi un +0,2%). Dinamica più sostenuta a Savona, dove i 109mila crocieristi valgono un +73% e coprono quasi per intero la crescita complessiva (113mila) del 69,1%.

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