• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Guardia di Finanza vuole (almeno) una nuova nave guardacoste

Via a una gara con budget unitario di 10,5 milioni e opzioni per altri 26 mezzi e una spesa complessvia di 340 milioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Maggio 2024
Stampa
Corrubia GdF

La Guardia di Finanza ha dato il via a una gara del valore di 10,5 milioni di euro per una nuova nave guardacoste, una fornitura che definisce “chiavi in mano” e comprensiva del relativo supporto tecnico-logistico. Il bando, del valore complessivo di 340,2 milioni, prevede anche opzioni (da esercitarsi entro la fine del 2029) per la realizzazione di ulteriori 26 unità allo stesso importo nonché una quota di 56,7 milioni come valore massimo del quinto d’obbligo.

Le navi guardacoste richieste, si legge nella delibera a contrarre, sono unità costiere “impegnate nell’attività di pattugliamento e vigilanza delle acque territoriali e della zona contigua”. In particolare quella oggetto del bando verrà impiegata sia per operazioni di ‘law enforcement’ che Sar (search and rescue), occupandosi ad esempio di pattugliamento, mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica, interdizione dei traffici illeciti, controllo delle frontiere marittime comunitarie, vigilanza, scoperta e all’occorrenza operazioni di boarding.

L’unità, realizzata in lega d’alluminio, dovrà caratterizzarsi – chiarisce inoltre il capitolato d’appalto – “per il basso impatto ambientale”, “per una carena efficiente sotto il profilo idrodinamico” e le “ottime capacità di tenuta al mare”. Dal punto di vista tecnico, il bando prevede che la nave abbia una lunghezza di 25 metri (con, indicativamente, larghezza di 7, immersione massima di 1,5 e dislocamento a pieno carico di 85 tonnellate). La guardacoste dovrà inoltre essere dotata di doppia timoneria – interna, in plancia, ed esterna -, di una gru di servizio ed essere in grado di accogliere un equipaggio di 9 persone, avendo comunque sistemazioni di bordo dimensionate per 13.

La Guardia di Finanza ha aggiunto di stimare per ogni mezzo un utilizzo annuo di circa 1.000 ore, avendo come raggio d’azione “il bacino del Mediterraneo e del Mediterraneo allargato”. Anche se la sua missione tipo avrà una durata di circa 16 ore, la nave dovrà essere comunque essere “capace di prolungati periodi di permanenza fuori sede” e “di operare alle basse andature con modalità che consentano di ottimizzare il consumo di combustibile”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)