• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Già saltato l’equilibrio del nuovo terminal crociere di Ravenna

Rccl ha chiesto all’Adsp di rivedere durata e tariffe. Silenzio dell’ente sul contratto criticato da Anac per lo squilibrio a favore del concessionario

di Andrea Moizo
23 Maggio 2024
Stampa
Ravenna terminal crociere

Da poco incassato il via libera ai lavori, la nuova stazione marittima di Ravenna, il cui restyling l’Autorità di sistema portuale aveva affidato al nuovo concessionario (Ravenna Civitas Cruise Port, società controllata dal gruppo Royal Caribbean e partecipata dal fondo d’investimento Icon) con un contributo di 6 milioni di euro, è già fuori budget.

Lo si apprende dalla delibera con cui il presidente dell’Adsp Daniele Rossi ha autorizzato il responsabile di quel progetto, Daniele Petrosino, ad avvalersi del supporto della società inglese Steer Davies & Gleave Limited per il servizio di “Assistenza analisi del Pef (Piano economico finanziario, ndr) revisionato dal Concessionario”.

Si apprende infatti dalla delibera che alla fine dello scorso gennaio Rccp ha presentato un’istanza di riequilibrio del Pef, seguita un paio di settimane fa da una relazione tecnica, allo scopo di chiedere all’Adsp alcune non meglio precisate modifiche al documento sottoscritto sul finire del 2021, “volte a ripristinare l’equilibrio economico e finanziario e alla valutazione della proposta di revisione con specifico riferimento alla durata della concessione e alle tariffe”. In sostanza, a lavori praticamente da iniziare, i costi dell’opera si sarebbero rivelati significativamente più elevati del previsto, tanto da indurre la società a bussare alla porta dello Stato.

Per il resto bocche cucite, tanto dal concessionario quanto dall’amministrazione (“l’istruttoria è in corso”), pure sulle due delibere, menzionate ma non pubblicate, con cui a febbraio e aprile è stato modificato il bilancio preventivo del 2024.

Il contratto con Rccp era già finito a fine 2022 nel mirino dell’Autorità nazionale Anticorruzione, che aveva raccomandato all’ente alcuni correttivi, ritenendolo troppo sbilanciato a favore del concessionario, dal momento che, scriveva Anac, “il rischio resta, per la maggior parte, a carico del solo concedente in contrasto con la norma”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)