• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Capitaneria pronta a investire 312 milioni per il parco motovedette

In corso due bandi per 7+57 unità, quantomeno da allestire presso cantieri italiani

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Maggio 2024
Stampa
Guardia Costiera – Capitaneria di porto Genova NC 9957

Si chiuderà a giorni il termine per il primo dei due bandi con cui il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha avviato un programma di rinnovamento e potenziamento del proprio parco di motovedette.

La prima gara riguarda “la fornitura di quattro unità navali polivalenti, non prototipiche, specializzate ‘sar’ (search and rescue, ndr) a medio raggio” e vale 13,2 milioni di euro comprensivi di corso di formazione per gli equipaggi e spese di logistica per gli equipaggi. Una cifra che potrà però crescere fino a 159,2 milioni di euro data la facoltà del Comando di esercitare l’opzione per la realizzazione di altre unità (fino a 36) di questa tipologia e data la previsione di una “quota aperta pari 10.000.000,00 Iva non imponibile calcolata su tutte le quaranta unità navali per servizi generali di logistica alle unità navali (comprendenti la fornitura di beni e servizi in generale) ed alle infrastrutture (comprendenti la fornitura di beni, servizi e lavori in generale) destinate ad ospitarle”.

Le motovedette a medio raggio dovranno essere lunghe fra i 14 e i 15 metri, larghe fra i 3,5 e i 4,5, con un’immersione massima a pieno carico di 1,3 metri. Riguardo al luogo di esecuzione del contratto, il bando riporta che le navi dovranno “essere realizzate o, comunque, ultimate o allestite (ad esempio: installazione sistemi ed apparati di navigazione) esclusivamente sul territorio italiano”.

Quanto ai tempi, le prime quattro navi andranno consegnate fra i 15 (la prima) e i 24 (l’ultima) mesi dalla data di esecutività del contratto, mentre “in caso di esercizio dell’opzione di acquisto, dovranno essere consegnate non meno di quattro unità navali in dodici mesi, ovvero più di quattro unità navali nel caso di assegnazione di punteggio premiale in fase di valutazione dell’offerta tecnica”.

L’altro bando, che si chiuderà all’inizio di luglio, riguarda invece la “fornitura di tre unità navali, non prototipiche, specializzate ‘sar’ a raggio alturiero” e vale 16,7 milioni di euro. Anche in questo caso, però, fra servizi integrativi e opzione per altre 21 gemelle si potrà salire fino a 153,06 milioni di euro. Le motovedette d’altura misureranno fra i 18,5 e i 21 metri di lunghezza e fra i 5,8 e i 6,8 di larghezza con dislocamento a pieno carico di 1,25 m ±15%.

Leggermente diversa ma analoga nella sostanza (solo l’allestimento deve avvenire obbligatoriamente in Italia) la dicitura sul luogo di esecuzione, dato che queste navi dovranno “essere allestite (ad esempio: installazione sistemi ed apparati di navigazione) esclusivamente sul territorio italiano”. Anche in questo caso la prima unità andrà consegnata entro 15 mesi e l’ultima entro 24, mentre “in caso di esercizio dell’opzione di acquisto, dovranno essere consegnate non meno di tre unità navali in dodici mesi, ovvero più di tre unità navali nel caso di assegnazione di punteggio premiale in fase di valutazione dell’offerta tecnica”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)